La storia è ribaltata, il cattivo è un discendente di Alì Babà, che si serve del genio della lampada per aumentare le sue ricchezze. Peccato che il genio sia allergico ai gatti, perché saranno proprio loro, guidati da un piccolo ladro, a cacciare il tiranno. Animazione molto discutibile, quasi "alla Mago Pancione", umorismo alla giapponese, Miyazaki anche alla regia. Eppure, questo film non mi ha mai esaltato. Se si è bambini ci si diverte molto, ma se si è grandi, guardando i tanti gatti presenti, si rischia di rimpiangere Gli aristogatti.
Son sempre cose buone dell'altro mondo quando la fantasia è cerino che incendia tutti i pagliai in un incrociarsi di corna tra naiveté che è lievito narrativo e inventiva che tutto imbrillantina, che va a quintessenziare un disegno animato dal cuor di cuscino ove poggiare la nuca, che molto lascia intravedere delle immaginifiche mire espansionistiche di un Miyazaki che già fece dei confini porosi la propria seconda patria o della porosità come confine di tutto la prima mela da cogliere dall'albero maestro dell'animazione, qua pianta di fagioli di Jack che non teme le motoseghe della ratio.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Discussione124c • 16/09/10 13:04 Contatti col mondo - 5193 interventi
Gustatevi, se potete, il combattimento fra il genio e il piccolo Hook. Comicheggiante, è vero, ma troppo "alla Mago Pancione"!
P.S.: E non avete visto i gatti!
Discussione124c • 17/09/10 11:27 Contatti col mondo - 5193 interventi
Ciavazzaro ebbe a dire: Insomma !
Molto molto particolare come prodotto !
Troppo adatto ai bambini e troppo agli spettatori giapponesi. La trama, in un certo senso, anticipa un pò Aladdin, ma siamo in un semplicismo troppo semplicistico, dal punto di vista dell'animazione...non so se mi sono spiegato.