Ali Baba e i 40 ladroni - Film d'animazione (1971)

Ali Baba e i 40 ladroni
Titolo originale: Ari-Baba to yonjuppiki no tozoku
Anno: 1971
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/09/10 DAL BENEMERITO 124C

124c 16/09/10 11:42 - 2914 commenti

La storia è ribaltata, il cattivo è un discendente di Alì Babà, che si serve del genio della lampada per aumentare le sue ricchezze. Peccato che il genio sia allergico ai gatti, perché saranno proprio loro, guidati da un piccolo ladro, a cacciare il tiranno. Animazione molto discutibile, quasi "alla Mago Pancione", umorismo alla giapponese, Miyazaki anche alla regia. Eppure, questo film non mi ha mai esaltato. Se si è bambini ci si diverte molto, ma se si è grandi, guardando i tanti gatti presenti, si rischia di rimpiangere Gli aristogatti.

Schramm 30/05/20 23:03 - 3490 commenti

Son sempre cose buone dell'altro mondo quando la fantasia è cerino che incendia tutti i pagliai in un incrociarsi di corna tra naiveté che è lievito narrativo e inventiva che tutto imbrillantina, che va a quintessenziare un disegno animato dal cuor di cuscino ove poggiare la nuca, che molto lascia intravedere delle immaginifiche mire espansionistiche di un Miyazaki che già fece dei confini porosi la propria seconda patria o della porosità come confine di tutto la prima mela da cogliere dall'albero maestro dell'animazione, qua pianta di fagioli di Jack che non teme le motoseghe della ratio.

Hiroshi Shidara HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina LalabelSpazio vuotoLocandina Juny peperina inventatuttoSpazio vuotoLocandina Il gatto con gli stivali in giro per il mondoSpazio vuotoLocandina Sandybell

• Discussione 124c • 16/09/10 13:04
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Gustatevi, se potete, il combattimento fra il genio e il piccolo Hook. Comicheggiante, è vero, ma troppo "alla Mago Pancione"!
    P.S.: E non avete visto i gatti!
  • Discussione Ciavazzaro • 16/09/10 20:42
    Insomma !
    Molto molto particolare come prodotto !
  • Discussione 124c • 17/09/10 11:27
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Insomma !
    Molto molto particolare come prodotto !

Troppo adatto ai bambini e troppo agli spettatori giapponesi. La trama, in un certo senso, anticipa un pò Aladdin, ma siamo in un semplicismo troppo semplicistico, dal punto di vista dell'animazione...non so se mi sono spiegato.
    Ultima modifica: 17/09/10 11:33 da 124c
  • Curiosità 124c • 17/09/10 11:36
    Doppiaggio Cooperativa Doppiatori:

Arturo Dominici: Ali Babà 33°.
    Roberto Chevalier: Hook.
    Sergio Fiorentini: genio della lampada.
    Gianfranco Bellini: topo saggio.
    Vittorio Stagni: vice capo dei gatti.