Agente segreto 777 - Invito ad uccidere

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/13 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 24/08/13 00:47 - 4864 commenti

Spionistico d'imitazione bondiana, girato con una scarsità di mezzi disarmante. Si finge di essere in Germania (ma siamo a Trieste e dintorni), esponendo una carta geografica che ha, purtroppo, i confini degli Anni Trenta, con la striscia di Danzica!!! E, nell'incipit, una strada asfaltata diventa all'improvviso sterrata! Scene d'azione indescrivibili. Inespressivo il protagonista (e sceneggiatore e aiuto regista), come quasi tutto il cast, a esclusione di Raho, l'unico di sufficiente livello.

Il Gobbo 4/10/13 09:08 - 3011 commenti

Poverissimo (quindi piacerebbe al Papa), e girato tenendo rigorosamente in non cale grammatica, sintassi e persino ortografia cinematografica, con seri problemi di continuity malgrado gli sforzi del povero Alabiso. Diventa quindi complicatissimo da seguire (chi è e a cosa serve "Eddie Velasca", chi sta sparando a chi, chi accidenti sono i ciccioni che ogni tanto il protagonista fa fuori?) ma - a suo modo - divertente.
MEMORABILE: "La ragazza è con lei?" "È nella mia macchina, non vede?" (in effetti... ); il cinese nel giardino e tutta la scena della mina

Mco 14/09/18 12:43 - 2167 commenti

Una formula capace di trasformare il metallo in esplosivo deve essere rintracciata prima che vada nella mani sbagliate. Bomba dirige un’avventura cupa e misteriosa, tra segreti e doppi giochi, spie, alcol e partite a dama. Tiziano Cortini le suona e viene suonato mentre Umberto Raho gli ruba spesso la scena, con le sue espressioni inconfondibili. I dialoghi sono terribili e le interpreti femminili non eccellono in simpatia ma l’originalità del plot, che spesso bordeggia il thriller, rende comunque la visione più che piacevole.
MEMORABILE: La fuga d'emergenza dall'aereo; Le lunghe gambe della Chanel.

Umberto Raho HA RECITATO ANCHE IN...

• Curiosità B. Legnani • 17/01/21 22:17
    Per dare un tono teutonico all'ambientazione, vengono esposte carte geografiche della Germania.
    Purtroppo si tratta palesemente di carte obsolete da oltre vent'anni, visto che presentano ancora il Corridoio di Danzica, istituito dal Trattato di Versailles (1919), che dava alla Polonia uno sbocco sul Mar Baltico, separando la Prussia Orientale dal corpo della Germania (a questo link uno schema semplificato e una carta vera e propria):

[img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/age4.jpg[/img]