Controverso documentario diviso in due parti (stage e backstage). Girato con sequenze a colori ed altre in b/n. Ancora oggi resta, nonostante le critiche, uno dei film-documentario che ha incassato di più. Inizia il giorno seguente alla fine del concerto Blond ambition world tour (tappa di Nizza). Madonna in aereoporto ricorda i momenti salienti del tour. Intimista.
Svela Warren Beatty (all'epoca fidanzato della star): "Madonna fa tutto per i posteri, per lasciare di sè la migliore immagine possibile". È ovvio perciò incontrarla sovente davanti ad uno specchio, intenta a truccarsi tra una risatina ed un sospiro. Si ha comunque l'impressione che ci viene mostrato solo ciò che la signora Ciccone ha intenzione di mostrarci. Nulla di più e nulla di meno.
MEMORABILE: "Live to Tell": una delle più belle canzoni dell'immaginario pop.
Iconico documentario che fece epoca e funge ancora oggi da modello per intere generazioni di pop star, da Lady Gaga a Beyoncé, da Katy Perry a Miley Cyrus su cosa significhi mostrarsi ai propri fans. Apertamente erotico, apertamente gay friendly, all'apice del suo successo Madonna ci svela con furbizia solo quello che decide lei e che possa accrescere ulteriormente il suo mito di diva trasgressiva, in un momento in cui il divismo si costruiva con la distanza e con l'assenza. Fu un successo anche commerciale. Assolutamente imprescindibile.
POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Guarda che riporta una dichiarazione di Beatty, non imposta alcun commento, anche la seconda frase è attribuita a Beatty...
DiscussioneZender • 1/12/10 20:31 Capo scrivano - 48951 interventi
Dici che la frase: "È ovvio perciò incontrarla sovente davanti ad uno specchio, intenta a truccarsi tra una risatina ed un sospiro" è di Beatty? Non è chiaro, in realtà. E poi c'è l'aggiunta "Si ha comunque l'impressione che ci viene mostrato solo ciò che la signora Ciccone ha intenzione di mostrarci. Nulla di più e nulla di meno".
solo la prima frase è di Beatty...(ossia che la star fa tutto per essere ricordata al meglio - e infatti è virgolettata -).
il resto è mia impressione a ciò che ho visto nel documentario.
PS: devo comunque rivederlo, giacchè questo commento l'ho scritto tempo fa e non posso essere sicuro...
saluti
DiscussioneZender • 2/12/10 11:36 Capo scrivano - 48951 interventi
In effetti è come pensavo. In questo caso il comento va bene.
Madonna registrò di nascosto una telefonata, tra le più intime, con Warren Beatty dicendogli di volerla includere nel documentario, lui mise in campo gli avvocati e la telefonata venne di fatto tagliata.
Fonte: Mia sorella Madonna, di C.Ciccone.
Nel documentario sono presenti alcuni estratti dallo show: è presente una breve versione di "Express Yourself" così come le versioni complete di "Oh Father" e "Like a Virgin", uno spezzone di "Like a Prayer" e le esibizioni complete di "Holiday", "Live to Tell", "Vogue" e "Keep It Together".
* Nel 2012, Madonna ha lanciato sul mercato la sua prima fragranza femminile alla quale è stata data il nome di Truth or Dare, che riprende il titolo originale del documentario "A letto con Madonna", del 1991.