[3.08] Poirot: Il mistero della cassapanca spagnola - Corto (1991)

[3.08] Poirot: Il mistero della cassapanca spagnola
Locandina [3.08] Poirot: Il mistero della cassapanca spagnola - Corto (1991)
Media utenti
Titolo originale: The Mistery of Spanish Chest
Anno: 1991
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Cast completo di [3.08] Poirot: Il mistero della cassapanca spagnola

Note: Aka "Delitto all'arma bianca". E' il settimo episodio della terza serie.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di [3.08] Poirot: Il mistero della cassapanca spagnola

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/04/09 DAL BENEMERITO COTOLA
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 8/04/09 23:52 - 9516 commenti

I gusti di Cotola

Modesto episodio della serie, incentrato su una cassapanca spagnola, attorno a cui ruota un misterioso omicidio che, come al solito, il piccolo belga risolverà brillantemente grazie alla sua arguzia. Il colpo di scena finale, se così lo vogliamo chiamare, è piuttosto modesto e telefonato. La soluzione un po’ troppo arzigogolata, ma tutto sommato fantasiosa. Non un granché, ma se ne sono visti di peggio.

Rambo90 24/10/14 02:03 - 7997 commenti

I gusti di Rambo90

Episodio gradevole, soprattutto grazie a una soluzione non troppo facile dove, se l'assassino è intuibile dopo poco, risulta intricatissimo il suo modus operandi. Si aggiungono inoltre i soliti piacevoli tocchi d'ironia, stavolta legati a un Poirot inaspettatamente ballerino e ai suoi problemi di modestia. Buono.

Daniela 2/02/16 08:47 - 13271 commenti

I gusti di Daniela

Questa volta Japp deve interrogare Poirot come testimone: infatti è stato ospite ad una festa in una casa in cui è stato rinvenuto un cadavere, rinchiuso in una antica cassapanca. La polizia arresta un innocente ma il piccolo belga sgama senza difficoltà il vero responsabile... Purtroppo lo fa anche lo spettatore: infatti all'assassino manca solo un cartellino al collo con sopra scritto "sono stato io" e la prevedibilità della sua individuazione toglie mordente alla trama gialla. Gustoso Poirot ballonzolante al ritmo del charleston.

Ultimo 18/06/16 19:23 - 1727 commenti

I gusti di Ultimo

Episodio nella norma, con un omicidio diverso dal consueto (c'è di mezzo una cassapanca con un tizio dentro...). Poirot è un po' seccato dall'assenza della sua segretaria e se la prende con il povero Hastings (lo zucchero nella tisana...). La soluzione del caso non è particolarmente intricata, ma riserva qualche buon momento. Nel complesso non male, in media con altri episodi brevi.

Pigro 10/07/24 10:26 - 10101 commenti

I gusti di Pigro

Il momento migliore è il sorriso sornione e soddisfatto di Poirot che gongola per aver trovato il “delitto perfetto”. Peccato non sia così e non tanto perché il detective riuscirà a scoprire il colpevole dell’omicidio del marito geloso ritrovato morto dentro la cassapanca, ma perché pure lo spettatore meno equipaggiato ci arriva dopo pochi minuti. Come se non bastasse, ci sono cose che non funzionano (l’atto stesso del delitto è inverosimile, mostrato così). Meglio abbandonarsi alla piacevolezza delle descrizioni di contorno.

Gold cult 25/04/25 11:25 - 351 commenti

I gusti di Gold cult

Episodio breve ben costruito. Benché il colpevole possa apparire scontato, in realtà starà nel conoscere il modus operandi (e il relativo piano ingegnoso architettato da quest'ultimo) il vero piacere della visione (a patto di non andar troppo per il sottile circa la fattibilità del tutto senza intoppi). L'assenza di Miss Lemon dà il la a qualche gustoso siparietto tra Poirot e Hastings (la tisana), mentre le indagini ufficiali di Japp girano a vuoto. Da ricordare Poirot che prova goffamente a ballare (obbligato da una signora insistente) e ancora lui che prova a "imparare l'umiltà".

Andrew Grieve HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [6.03]  Poirot: Aiuto, Poirot!Spazio vuotoLocandina [6.02] Poirot: Poirot si annoiaSpazio vuotoLocandina [7.01]  Poirot: L'assassinio di Roger AckroydSpazio vuotoLocandina [4.01] Poirot: La serie infernale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.