[4.01] Poirot: La serie infernale - Film (1992)

[4.01] Poirot: La serie infernale
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Poirot: The ABC Murders
Anno: 1992
Genere: giallo (colore)
Note: E' il primo episodio della quarta serie.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un'omicida uccide seguendo semplicemente l'alfabeto (THE ABC MURDERS è il titolo originale), scegliendo cioè le proprie vittime e le città dove agire in base alle iniziali delle stesse, partendo dalla A e sfidando Poirot (Suchet) prima di ogni delitto a risolvere l'enigma anticipandogli via posta luogo e giorno in cui verrà commesso. L'investigatore belga, che questa volta indaga assieme all'amico Hastings (Fraser), ha il suo bel daffare per trovare il filo conduttore di omicidi che sembrano totalmente slegati l'uno dall'altro se non per via dell'alfabeto, né aiuta il fatto che accanto ai cadaveri venga sempre ritrovato il libro dell'orario...Leggi tutto ferroviario. Solo vezzi, apparentemente, domande senza risposta che Poirot dovrà risolvere facendosi aiutare di volta in volta da parenti e conoscenti dei freschi defunti. La Christie offre nel suo romanzo una soluzione piuttosto ingegnosa (per quanto non esattamente originale) e che sa come stupire, ma il film televisivo diretto da Andrew Grieve, che ne sfrutta i punti di forza intelligentemente, deve gestire una parte centrale molto debole e sonnacchiosa, in cui l'arenarsi delle indagini coincide con l'apparire di un personaggio curioso su cui inevitabilmente si accentreranno molti dei sospetti. Non è in fondo così complessa la vicenda, e il tempo impiegato nel ritrovamento dei cadaveri sembra eccessivo rispetto a quello che sarebbe invece stato più interessante veder dedicato agli sviluppi dell'indagine. Piuttosto anonimi i personaggi, non esaltati da un cast che non lascia il segno, e ingombrante la presenza di Hastings (nel libro è pure il narratore), che si presenta a Poirot regalandogli un coccodrillo impagliato ricordo di un viaggio esotico. Sufficientemente di qualità la confezione, soprattutto in considerazione che si tratta di un prodotto televisivo, così come la ricostruzione d'epoca. Sceneggiatura impostata seguendo la consueta professionalità e solita impeccabile performance di David Suchet, ironico al punto giusto e nell'immaginario di molti il Poirot per eccellenza (superato forse solo dall'Ustinov cinematografico). Un romanzo che comunque meriterebbe - in virtù di una certa modernità - una trasposizione più vivace e brillante.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 17/05/18
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 29/07/07 12:18 - 4766 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon episodio della serie con Poirot circondato dai suoi stretti collaboratori. La storia, tratta da un romanzo della christie, è perfetta (omicidi in serie che sembrano opera di un serial-killer ma in realtà nascondono una diabolica macchinazione), le musiche ottime, la tensione palpabile.

Cotola 11/03/11 22:54 - 9250 commenti

I gusti di Cotola

Un buon episodio della serie in cui Poirot si misura con una catena di delitti dietro alla quale c’è una spiegazione davvero diabolica. Il ritmo è discreto e superiore alla media, il colpo di scena di finale è riuscito e Suchet è sempre molto godibile nell’impersonare il grande ispettore belga.

Saintgifts 27/05/12 16:48 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

In una perfetta ambientazione inglese tra le due guerre, un "serial killer" sfida Poirot annunciando, con lettere, la data dei suoi assassinii. Assieme al suo amico, il divertente capitano Hastings, il famoso investigatore belga inizia a lavorare su un caso che si rivelerà poi su di un altro piano rispetto alle prime deduzioni. La sceneggiatura fila piuttosto liscia, non confondendo mai lo spettatore e lasciandolo all'oscuro quel tanto necessario per un finale tutt'altro che fiacco. Suchet è un buon Poirot e il resto del cast è all'altezza.

Rambo90 2/07/14 18:16 - 7787 commenti

I gusti di Rambo90

Nelle trame lunghe il gioco funziona di più, si entra maggiormente nella storia e il colpo di scena sull'identità dell'assassino funziona (anche per come viene gettato fumo negli occhi dello spettatore). Buona la ricostruzione d'epoca ed eccellenti le interpretazioni dei soliti protagonisti, ma anche dei comprimari (in particolare il tratteggio del presunto assassino). Notevole.

Belfagor 27/12/14 18:59 - 2697 commenti

I gusti di Belfagor

Episodio decisamente riuscito; merito della durata lunga (che permette al mistero di dipanarsi con le giuste tempistiche) e, soprattutto, della qualità del testo originale, del quale abbiamo una trasposizione fedele ma non pedissequa. Suchet si conferma un Poirot eccellente, questa volta alle prese con un serial killer che segue l'ordine alfabetico per i propri delitti. La complessità del caso è resa con efficacia dal punto di vista sia investigativo che emotivo, grazie anche a dei personaggi di contorno ben caratterizzati.

Daniela 23/01/16 18:20 - 12885 commenti

I gusti di Daniela

Poirot riceve una serie di lettere in cui un misterioso assassino preannuncia data e luogo del prossimo delitto, che poi puntualmente si verifica. Le vittime sembrano scelte unicamente per l'iniziale del loro nome e la polizia sospetti si tratti dell'opera di un folle, ma Poirot saprà svelare il piano che si cela dietro l'apparente casualità... Buon episodio per la trama particolarmente complessa, al solito condito con piccoli tocchi umoristici (il coccodrillo), con Suchet impeccabile come sempre.

Minitina80 27/03/23 21:01 - 3076 commenti

I gusti di Minitina80

Anche senza conoscere il romanzo della Christie, si percepisce la qualità dello scritto e l’ingegno nel costruire la complessa tela che nasconde la soluzione. Le caratteristiche sono quelle del miglior giallo che si possa immaginare, dalla buona resa, nonostante la destinazione televisiva. Può contare su una regia ordinaria che svolge il compito senza grandi sbavature. La sfida lanciata dall’assassino a Poirot rappresenta l’elemento da seguire con maggiore interesse e dal quale scaturiscono le doti investigative e l’acume che lo porteranno a svelare la chiave di una serie di omicidi.

Pigro 11/08/24 10:54 - 9856 commenti

I gusti di Pigro

Il titolo italiano perde la caratteristica del serial killer protagonista: i delitti in ordine alfabetico, che mettono in crisi le indagini per la loro arbitrarietà, in un congegno perfetto che solo l’intuito di Poirot, coadiuvato dall’originale gruppetto dei parenti in lutto, riuscirà a smontare. Il tempo lungo di questo primo episodio della quarta serie consente di dipanare bene la matassa e condurre lo spettatore tra piste e depistaggi narrativi, con sfizioso richiamo al cinema d’antan nelle immagini dei titoloni in prima pagina. Godibile.

Andrew Grieve HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [6.03]  Poirot: Aiuto, Poirot!Spazio vuotoLocandina [6.02] Poirot: Poirot si annoiaSpazio vuotoLocandina [7.01]  Poirot: L'assassinio di Roger AckroydSpazio vuotoLocandina [2.09] Poirot: Il rapimento del primo ministro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.