La serie "Inauguration du monument à Guillaume Ier"

12 Marzo 2018

LA PAGINA DEGLI ESPERTI
In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli corti del ciclo Inauguration du monument à Guillaume Ier (“Inaugurazione del monumento a Guglielmo I”). Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI  e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal titolo dell'episodio e dal relativo pallinaggio (cercando di stare più o meno, a occhio, nei caratteri di un commento standard). Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.

1. AVANT L’INAUGURATION (Prima dell’inaugurazione) Catalogo Lumière 22
**!  Nel primo filmato si nota una lunga serie di ufficiali a cavallo che prendono posto davanti alle tribune che contengono la folla, folla che comincia  a muoversi e a salutare, agitando i cappelli. L’attesa si fa palpabile. Vivace. (B. Legnani)

**! Ottima scelta del punto di vista, che consente un’inquadratura ampia sull’intera piazza, ma soprattutto cala lo spettatore in mezzo agli spettatori stessi dell’evento, grazie ai cappelli agitati da parte di chi sta davanti, oltre i quali si intravede l’incontro tra alcuni ufficiali, che evidentemente sono in fase di preparazione. (Pigro)

2. INAUGURATION (Inaugurazione) Aka II. Inauguration (longueur: 8 mètres)  Catalogo Lumière 222
*** L’inaugurazione del monumento, con i teli che coprivano la statua che vanno a calare a terra, ha una certa sacralità, sottolineata dalla precedente immobilità del pubblico, che si fa poi entusiasmo e movimento. Da notare che il film è lungo circa la metà rispetto ai consueti  50 secondi della dimensione tradizionale dei  Lumière. (B. Legnani)
 
 


** Ma come, Girel sbaglia l’inquadratura proprio nel momento clou? Ebbene sì! L’attimo solenne dello svelamento della statua equestre, che mostra la trepidazione e poi le esultazioni, è ‘rovinato’ dal fatto che la testa di Guglielmo I rimane fuori inquadratura. Bello il resto, ma il fulcro dell’immagine fallisce. (Pigro)


3. DÉFILÉ DE HUSSARDS DEVANT GUILLAUME II (Sfilata di Ussari davanti a Guglielmo II) Catalogo Lumière 223
** Il kaiser Gugliemo II, a cavallo, vede sfilare gli Ussari davanti a sé. Constant Girel non riesce a inquadrare tutto ciò he è interessante, per cui deve sacrificare sia buona parte della parata, sia il monumento appena inaugurato. Meno interessante dei due filmati che lo precedono. (B. Legnani)

** Scenograficamente è imponente, non c’è che dire: il grande monumento sullo sfondo, lo schieramento dei soldati sotto la statua equestre, e poi in primo piano la sfilata degli ussari. Ma alla fine è ordinaria amministrazione, gravata dal fatto che la sfilata in sé si vede malino... (Pigro)
 
 

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0