Trappola per un lupo - Film (1972)

Trappola per un lupo
Media utenti
Titolo originale: Docteur Popaul
Anno: 1972
Genere: giallo (colore)
Note: Tratto dal romanzo "Meurtre à loisir" di Hubert Monteilhet.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 21/05/07 19:58 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

Film giallorosanero di Chabrol, successivo all'hitchcockiano Dieci incredibili giorni (quest'ultimo tratto, peraltro, da Ellery Queen). Era lecito attendersi di meglio, ma non è male, questa storia di personaggi amorali, a partire da Belmondo, che si diverte a corteggiare donne racchissime (ra-, non ri-!) e sposa la figlia di un barone della medicina. Indimenticabile, ancor più dell'Antonelli, Marlène Appelt, bellissima infermiera che, di fronte all'immobilizzato Belmondo, ostenta lunghissime gambe e si nutre di banane...
MEMORABILE: La galleria fotografica delle racchie conquistate da Belmondo.

Mark 21/10/08 01:00 - 264 commenti

I gusti di Mark

Film dal prologo spiazzante, che nulla lascia presagire sulla matrice che ispirerà la trama. Se al principio infatti si assiste ad un abbrivio fatto di umorismo lapalissiano con picchi di grottesco, successivamente la trama si infittisce subendo una inaspettata sterzata verso l'intreccio giallo, un intreccio però per nulla rimaneggiato, anzi, dalle dinamiche decisamente accattivanti e dai tempi scelti con precisione - guarda caso! - chirurgica.

Daidae 7/10/09 15:39 - 3163 commenti

I gusti di Daidae

Mi ha deluso. Intrigo rosa-giallo in un contesto di commedia nera. Belmondo è sempre Belmondo, ma qui non dà il meglio di sè. Decisamente fuori posto la Farrow quando col visino d'angelo tenta di fare la cattiva facendo fintissime risate. Finale pasticciato.

Ducaspezzi 12/09/11 03:03 - 222 commenti

I gusti di Ducaspezzi

L' inizio della storia (ma non del film, che sulla scorta di una sagace sceneggiatura inizia un po' prima!) ci presenta un Belmondo animatore di una goliardica compagnia cui espone i suoi originali intendimenti sul mondo delle fanciulle. È dalla solerte pratica di tali idee che il destino del nostro prenderà le mosse. Le arguzie della commedia pura si vanno pian piano annerendo, finché non si sfocia nel giallo (con nuances più viola che rosa), col perfetto (e ad effetto) congiungimento di incipit ed explicit. Nel tutto, una curiosa armonia.
MEMORABILE: I vari Belmondo nell'onirico processo a sé stesso; quando a Mia Farrow vengono sciolti i capelli...

Cotola 8/08/13 19:42 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

C’è del marcio nella provincia borghese e francese: non una novità per i film di Chabrol (il personaggio di Belmondo pare il solo a non sapere e non capire), la cui pellicola in questione (una commedia nera con venature thriller) è comunque abbastanza divertente e dal ritmo spigliato. Un po’ gratuitamente volgarotto, soprattutto all’inizio, mentre la parte finale, interessante ma forse un po’ frettolosa, ricorda i thriller, in auge all’epoca, a base di complotti familiari. Non male.

Giùan 13/12/16 10:18 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Non tra i miei favoriti del più balzachiano regista d'oltralpe. L'eccelso e amatissimo Claude indugia eccessivamente sul versante commedia umana, lasciandosi prendere la mano dallo script talora esasperantemente grottesco del fido Gegauff e dalle gigionerie di un Belmondo in fregola. Gli va attribuita comunque la causticità tipica del maestro, così come un aplomb molto spinto per situazioni e linguaggio; il tutto però è detonato e reso straniante dai maldosati scarti di registro (il viraggio "giallo" appare forzato). Fulgida Laura, bruttina stagionata Mia.
MEMORABILE: Le scene tra Belmondo allettato e la calda infermiera interpretata da Marlene Appelt.

Rufus68 22/09/18 22:03 - 3819 commenti

I gusti di Rufus68

Chabrol gioca la carta della commediola nera e non tutto gli riesce bene. I caratteri sono sin troppo definiti e non si respira mai l'aria viziata dell'intrigo vischioso nella provincia profonda. Le coloriture brillanti entrano in contrasto con l'epilogo complottistico che, peraltro, si risolve in una impennata quasi farsesca che non ha la forza della cattiveria o del grottesco. Nonostante ciò il film regge grazie alla contagiosa gigioneria di Belmondo, stavolta vittima e carnefice.

Daniela 14/06/19 12:16 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Medico scapestrato stracciamutande sposa per interesse la figlia di un barone della medicina ma poi se la fa con la più attraente cognata, fino al punto di mettere in atto tutte le strategie più abiette pur di non perderla... Lascia perplessi: a parte il cattivo gusto sparso, il protagonista è stomachevole e la trama gialla appare tirata via, soprattutto nel frettoloso epilogo. Tuttavia l'humor nero delle sequenze sull'eliminazione dei rivali funziona e Belmondo veste bene i panni del mascalzone più incosciente che realmente cattivo. Così così.

Buiomega71 23/06/19 11:40 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Troppe le pagliacciate di un Belmondo costantemente sopra le righe che fanno sfociare il film in una parodia (rancida) semiseria. La parte in Tunisia è terribile, così come le pantomime da commediaccia alla Hitchcock rivisto da Cicero per spiare la bella cognatina (nudo semintegrale della Antonelli di sfuggita) dalla finestra di fronte. Le zampate nere chabroliane arrivano nel prefinale (la telefonata, il piano diabolico dei due amanti, l'avvelenamento, le lastre), ma sono solo flebili riverberi in cui la spunta il blando spirito ludico. Notevole la fasulla remissività della Farrow.
MEMORABILE: Le foto colle racchie; Eliminati "accidentalmente" investiti dal trattore e andando a pesca; L'onirica e buffonesca parte nella coscienza di Belmondo.

Renato 30/01/21 12:35 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Belmondo medico scavezzacollo in questa scialba commedia nera girata da Chabrol. L'umorismo è discutibile, e il protagonista gigioneggia un po' troppo in diverse sequenze (su tutte quella onirica, nella quale Bebel interpreta tutti i personaggi di un immaginario processo a suo carico). Twist finale di buon effetto, ma il film resta davvero poca cosa, tolti i nudi integrali di Laura Antonelli, che valgono da soli la visione di qualunque pellicola.

Claude Chabrol HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il tagliagoleSpazio vuotoLocandina Pazzi borghesiSpazio vuotoLocandina Rosso nel buioSpazio vuotoLocandina Dieci incredibili giorni

Gugly 26/08/23 22:18 - 1184 commenti

I gusti di Gugly

La gigioneria di Belmondo supera il livello di guardia in questo racconto che, dapprima screziato di rosa causa dongiovannismo del protagonista (con scadimenti nella volgarità), poi di grottesco (la cotta per la bella cognata e le eliminazioni dei fidanzati), più che nero rimane grigio, con il plot twist finale privo della cattiveria e del sarcasmo necessari. La Antonelli è di abbagliante bellezza ma la spiata del corpo nudo con il binocolo rimanda a ricordi di più modeste pellicole nostrane, la Farrow sembra anticipare sullo schermo vendette che ha attuato davvero in vita.
MEMORABILE: Il processo della coscienza interiore, quasi un momento trash.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 23/06/19 11:04
    Consigliere - 25892 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Domovideo (cartonata)

    Durata effettiva: 1h, 35m e 19s

    Ultima modifica: 23/06/19 12:02 da Zender
  • Homevideo Digital • 20/09/22 20:27
    Portaborse - 3973 interventi
    Dvd Cult Media disponibile dal 18/11/2022.