Cerca per genere
Attori/registi più presenti

CHIEDI PERDONO A DIO, NON A ME

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/7/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/8/07


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 24/2/19 19:25 - 4426 commenti

Per arrivare al metraggio canonico dobbiamo sorbirci interminabili galoppate, in tutte le salse: di un singolo, di un gruppo, di un singolo inseguito dal gruppo... La regìa (forse volendo leoneggiare) rallenta l'azione, facendo muovere e parlare i personaggi con lentezza spesso illogica. Peccato, in ogni caso, per un secondo tempo che rovina ciò che di discreto c'era fino a metà corsa, per di più con un abusato finale djangheggiante. Brevi apparizioni di Martellanza e di Cimarosa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Stuart, vieni fuori! Sono Cjamango!". Si apre la porta e ne esce la bara.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Gobbo 14/7/07 11:58 - 3011 commenti

Per distogliere un giovane da propositi di vendetta l'anziano Cjamango gli racconta la sua dolorosa storia... Niente male questo western del già attore e produttore Vincenzo Musolino, un "revenge" canonico ma efficace, violento, e con un gran finalone alla Mucchio selvaggio. Bene anche il cast, dove un po' tutti fanno le solite parti (specie Martell), e bella la musica. C'è anche il "messaggio", ma nessuno è perfetto. Ignobile l'edizione dvd recentemente uscita, che però reintegra il film delle scene iniziali mancanti nella copia tv.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 10/5/10 8:50 - 5737 commenti

Discendente e deludente. Il prologo, lo sparo in bocca a Cimarosa, l'incontro con il paraplegico Pavese e la breve sequenza nel saloon con un terreo Martell fanno sperare bene, ma più tardi il film si spegne nel western più dozzinale: in particolare, nel momento della vendetta si applica il paradigma idiota secondo cui il furibondo protagonista - con alle spalle una famiglia sterminata e un insistito pestaggio - decide di affrontare il nemico ad armi pari e finisce col farsi menare di nuovo... Ancora citazioni da Django (la mitragliatrice).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ardisson infila la pistola in bocca a Cimarosa e…BANG!
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Renato 26/10/07 12:01 - 1495 commenti

Spaghetti western piuttosto povero ma con una sua dignità. Molto bella la cornice che apre e chiude il film, con il vecchio Cjamango che spiega perché la vendetta non sia la soluzione a tutti i problemi per poi partire col flashback in cui ci verrà mostrata la sua vicenda. Forse un tantino tirata per le lunghe la sparatoria finale, ma sono dettagli.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)