Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UN MAGGIOLINO TUTTO MATTO

All'interno del forum, per questo film:
Un maggiolino tutto matto
Titolo originale:The love bug
Dati:Anno: 1968Genere: commedia (colore)
Regia:Robert Stevenson
Cast:Dean Jones, Joe Flynn, Benson Fong, Michele Lee, David Tomlinson, Iris Adrian, Buddy Hackett
Note:Aka "Herbie - Un maggiolino tutto matto)
Visite:2262
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 15
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/4/07 DAL BENEMERITO FABBIU

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 25/8/08 17:26 - 10786 commenti

Tra i più riusciti film "live action" della Disney ed ottimo prodotto destinato ad un pubblico di tutte le età e in modo particolare alle famiglie. L'idea del maggiolino parlante (e pensante) si rivelò vincente così da generare diversi sequel. Il film è estremamente divertente, girato con grande ritmo ed interpretato da un cast in forma anche se l' "attore" più in palla è proprio l'automobile.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 4/6/07 10:59 - 4252 commenti

E’ l’automobile più famosa del mondo, che ha fatto la fortuna della Volkswagen; e bisogna dire che il primo film sul maggiolino con un’anima è piacevole e, a tratti, piuttosto divertente (la scena in cui l’auto letteralmente sequestra i due protagonisti, portandoli anche al parco di sera, dove incontreranno un poliziotto). Gli attori (immancabile cattivo compreso) sono tutti in forma, anche se spicca per simpatia il rubicondo aiutante del protagonista. La prima metà è più divertente, mentre la corsa è troppo lunga. Ma nel complesso è buono.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mentre il poliziotto redarguisce i due protagonisti, dicendo loro che devono mettere sempre il freno a mano, la sua auto finisce nel laghetto.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 23/8/08 15:18 - 6869 commenti

Primo film, in perfetto stile Disney, sul maggiolino matto che risulta essere piacevole e divertente nonché, tenendo conto di quando fu girato, anche abbastanza orginale. Non un capolavoro ma sicuramente godibile e ben fatto. Tre seguiti (tutti inferiori al primo capitolo) ed un remake assolutamnete deludente e non all'altezza delle aspettative.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 5/3/10 11:13 - 4709 commenti

Devo dire che la serie di Herbie non mi ha mai entusiasmato troppo. Per carità, il film non è esageratamente brutto, ma neanche così divertente e soprattutto a mio avviso è un pochino sopravvalutato rispetto ai suoi meriti. Il cast è sicuramente professionale, ma non basta.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Gugly 22/11/09 12:29 - 963 commenti

Film del ciclo disneyano dove troviamo protagonista un'auto pensante e guidante spesso per i fatti propri; oggi gli effetti speciali deputati fanno un po' sorridere, ma rimane un film godibile e a tratti divertente; Dean Jones professionale come al solito e anche i comprimari se la cavano; simpatiche da seguire anche le gare con valida musica di sottofondo. Veloce.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Fabbiu 5/4/07 0:23 - 1873 commenti

Primo fortunato film su Herbie, il famosissimo maggiolino che diede vita a tre seguiti e un remake. La commedia è in perfetto stile Disney (vecchia maniera). Il film, costruito sul mito automobilistico, ha uno stile molto simile a quello di un cartone animato. Robert Stevenson è stato il primo a proporre la "macchina con i sentimenti" in maniera così efficace.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Minitina80 8/2/19 18:45 - 1902 commenti

Possiede tutti gli ingredienti della tipica commedia per famiglie, fatta di buoni sentimenti e un pizzico di umorismo, mirato a stemperare un copione altrimenti monocorde. L’idea di dar vita a un’automobile permette di gratificare l’animo fanciullesco dello spettatore che vede in Herbie un desiderio di bambino con cui la mente può fantasticare. Un contributo non indifferente arriva da Jones e Tomlinson, il cui dualismo crea le scintille necessarie alla storia per arrivare in fondo. Poche le imperfezioni, congenite alla tipologia di film.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Il Dandi 15/11/10 21:12 - 1486 commenti

Dean Jones, già alle prese con cani e gatti, stavolta adotta una "belva" più insolita: è l'unica vera world-car della Storia, e Herbie ha contribuito in maniera significativa (ma non poi decisiva) a perpetuarne il mito. La VW type 1 diventa una sorta di Mary Poppins a quattro ruote, adatta a fare da baby-sitter anche agli adulti, oltre naturalmente ai bambini che aspettavano di poterla guidare. Troppi imbarazzanti sequel, ma questo non va confuso con loro: la comicità slapstick con una live car è, per l'epoca, un vero colpo di genio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La gara finale col Maggiolino segato in due: ovviamente taglia per prima il traguardo la parte posteriore (quella col motore). .
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Bruce 18/12/08 16:02 - 904 commenti

Famosissimo film della Disney per ragazzi, comico e avventuroso. Protagonista assoluto è Herbie, un vecchio maggiolino Volkswagen capace di sentimenti umani. Nel ruolo di cattivo vi è David Tomlinson conosciuto come il padre della famigliola di Mary Poppins. È questo il primo di una serie, divertente e senza troppe pretese. Da considerare alla stregua di un buon cartone animato.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 12/5/10 16:01 - 803 commenti

Molto apprezzato dalla critica e dal pubblico (ne è stato girato un sequel e addirittura un remake), ma non mi ha mai appassionato. Il cast è molto buono, ma non basta. Sarà per il fatto che sa di già visto o che si ride poco, ma non convince per niente.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Almicione 26/12/15 20:09 - 765 commenti

Tipica pellicola comica degli anni sessanta caratterizzata dalla tipica regia e la tipica fotografia del periodo. L'idea è discreta e Herbie è simpatico, ma il resto non brilla: la trama è piuttosto banale e i personaggi sono tutti figli degli stereotipi del genere, tanto da finir presto per infastidire lo spettatore. Qualche trovata comica suscita un sorriso, ma il resto è poco più che piatto e il film in generale non si merita affatto la fama di cui gode.
I gusti di Almicione (Drammatico - Gangster - Thriller)

Enricottta 27/9/09 20:14 - 507 commenti

"The love bugs", film geniale, dicotomicamente parlando si contrappone alla alienazione Chapliniana di Modern Times: qui la macchina ha l'anima. All'anima del pensiero direbbe mio cugino! A parte questo, il film rasenta la poesia in più punti ed è una bella favoletta Disney priva di sbavature. La VW nel periodo d'oro della casa tedesca. Colori sgargianti ed il piacere di vedere che anche l'olio delle macchine ha un aspetto gradevole.
I gusti di Enricottta (Erotico - Giallo - Musicale)

Samuel1979   8/3/15 21:44 - 445 commenti

Uno di quei film che ti portano indietro nel tempo, a quando si era bambini e le storie della Disney avevano il potere di incollarti alla tv portandoti nella loro dimensione fantastica. Certo adesso tutto viene ridimensionato e quello che per me una volta era un gran film ora si rivela una discreta commedia, ideale solo per una certa fascia d'età. Ottimo il cast (su tutti il "perfido" Tomlinson).
I gusti di Samuel1979 (Avventura - Comico - Commedia)

Sadako 3/6/07 23:17 - 177 commenti

Dean Jones è stato uno dei protagonisti principali di molti film "con umani" della Disney. In questo film deve cedere lo scettro di protagonista al maggiolino Herbie, una macchina da corsa con una spiccata personalità e con più presenza scenica di buona parte degli attori che la circondano. Tra questi spicca, nel ruolo di cattivo, David Tomlinson, conosciuto dai più come il padre della famigliola di Mary Poppins. Il film scorre senza intoppi, regalando al pubblico divertimento e una marea di seguiti che vedranno ancora Herbie come protagonista.
I gusti di Sadako (Fantastico - Horror - Musicale)

Paruzzo 13/11/10 23:50 - 140 commenti

Una piacevole e leggera commedia, che diede il via ad una serie di grande successo su una delle macchine più famose del mondo. Sono presenti due tra i migliori attori che maggiormente hanno interpretato ruoli nei fim Disney: Dean Jones e David Tomlinson. Molto divertente l'ultima gara e da non sottovalutare la colonna sonora.
I gusti di Paruzzo (Gangster - Guerra - Western)