Pomi d'ottone e manici di scopa - Film (1971)

Pomi d'ottone e manici di scopa

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/06/07 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 28/06/07 09:04 - 5274 commenti

I gusti di Puppigallo

Un’operazione cinematografica Disney non molto riuscita. La Lansbury è brava e simpatica, ma il film zoppica e alla fine di tutta la pellicola si ricordano solo pochi momenti (sott’acqua, la formidabile partita di calcio e il finale con le armature). Per il resto, dialoghi, buoni sentimenti, morali varie e l’apprezzabile idea del pomello in grado di trasformare il letto in una sorta di vascello spazio-temporale. Troppe canzoni; e inoltre, quasi due ore per un film come questo, sono eccessive. Vedibile e niente più.

B. Legnani 8/08/07 00:41 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Discreto divertimento. Angela Lansbury (futura Signora in giallo) e David Tomlinson (già adorabile in Mary Poppins) tengono il film, ricco anche di animazioni (bella la partita di calcio). Leziosetti i ragazzini e non proprio originale la faccenda della formula magica…
MEMORABILE: La citata partita di calcio.

Cotola 31/08/08 19:23 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Discreto film della Disney che mescola, come al solito in maniera innappuntabile da un punto di vista tecnico, uomini e cartoni animati. Il risultato poteva essere decisamente migliore eppure certi momenti non si dimenticano (come quello della partita sotto il nubifragio o dell'esplorazione sott'acqua). Riuscito a metà.

Pigro 7/11/08 09:24 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Tre bambini sfollati durante la guerra si trovano in compagnia di un'aspirante strega con la quale visitano un mondo magico di animali parlanti. Diciamo subito che la parte più bella e convincente è proprio quella in cui attori in carne e ossa e cartoon si intrecciano, dando vita a scene fantasiose e indimenticabili (tra cui una spassosa partita di calcio). Suggestiva anche la battaglia finale dell'armata fantasma. Il resto rientra nei canoni della fiaba: soliti, ma pur sempre piacevoli.

Galbo 9/11/08 16:29 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Produzione Disney dei primi Anni Settanta, realizzata sull'evidente scia del grande successo di Mary Poppins, ma non è all'altezza della produzione precedente. Nonostante l'impegno degli attori (specie dell'ottima Angela Lansbury) i personaggi non risultano particolarmente simpatici e la storia non troppo coinvolgente. Si segnalano tuttavia momenti piacevoli, derivanti sopratutto dall'interazione tra personaggi animati ed umani.

Ciavazzaro 12/04/09 12:37 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Bel film d'animazione con attori in carne e ossa della Disney. Angela Lansbury è un'ottima interprete; da citare la scena sul letto volante, buono anche il cast secondario (cito McDowall). Le animazioni che interagiscono con gli attori sono buone; da citare la partita sott'acqua. Non male.

Gugly 12/04/09 22:55 - 1187 commenti

I gusti di Gugly

Sulla scia del successo di Mary Poppins, la Disney bissa l'interazione tra umani e cartoni con consueto corollario di canzoni. Il risultato non è identico, ma il film è simpatico come la Lansbury e Tomlinson. L'ambientazione nell'Inghilterra della Seconda Guerra Mondiale offre il destro alla bella scena delle armature. Tutto sommato non disprezzabile, per tornare un po' bambini nelle feste comandate (tanto sempre in quelle viene programmato).
MEMORABILE: L'armata di armature (passatemi il gioco di parole).

Rigoletto 27/06/12 18:58 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

Sulla scia di Mary Poppins arriva, nei primi anni '70, questa pellicola innocua e graziosa, interpretata da attori (Lansbury e Tomlinson) così inglesi che più inglesi non si può e realizzata con gusto e garbo. Nettamente sottotono, invece, l'interpretazione dei tre ragazzini, ma nel complesso è un film piacevole, con trovate simpatiche e divertenti che però non assurgerà mai al rango di mostro sacro del genere. Graziose e adeguate le musiche mentre un po' fiacca la regia di Stevenson. ***
MEMORABILE: Tutti i protagonisti riuniti a Portobello Road; La partita di calcio.

Fauno 12/07/13 11:32 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Molto ben riuscito; riesce a dare un tocco ottimistico a e caloroso a uno dei periodi più neri della storia britannica e si fa sì ricordare per l'animazione dei voli col letto, ma ancor più per la memorabile disputa calcistica che è la vera punta di diamante del film... In quei 5 minuti scarsi ho rivissuto le stesse magnifiche sensazioni provate con la Fata Smemorina e con la session di Scat-Cat e la sua ghenga di gatti randagi in quelli che per me restano i due capolavori più fulgidi del grande Walt. Grande attore Tomlinson.

Metuant 24/11/13 14:05 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Visto innnumerevoli volte da bambino e mai dimenticato, è un film che ancora oggi ha la capacità di far sorridere e anche sognare; eccellente, almeno per l'epoca (ma anche visto oggi non sfigura), l'accostamento cartone animato/persone reali, il quale riesce a dar vita a sequenze divertentissime e momenti musicali poetici e piacevolmente scanzonati. Nota di merito per la Lansbury, ma non c'era neanche bisogno di dubitarne. Un classico che merita una riscoperta.
MEMORABILE: La partita di calcio con gli animali.

Robert Stevenson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il fantasma del pirata BarbaneraSpazio vuotoLocandina Un "maggiolino" tutto mattoSpazio vuotoLocandina Mary PoppinsSpazio vuotoLocandina Herbie il maggiolino sempre più matto

Rambo90 4/01/14 16:29 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Quando la Disney produceva film dalla fantasia smisurata: questo, pur se con evidenti richiami a Mary Poppins, può contare su una sequenza di animazione mista a live action davvero notevole e di grande divertimento. La parte finale con i nazisti forse è un po' deboluccia (e ricorda una pellicola con Stanlio e Ollio) ma nel complesso è un film molto simpatico e originale. Buono il cast, con il simpatico Tomlinson e la Lansbury pre-giallo.

Azione70 25/12/15 16:31 - 167 commenti

I gusti di Azione70

Film chiaramente ispirato a Mary Poppins, sia per la felice commistione tra cartoni e attori veri che per la presenza di Tomlinson. Ottima anche l'interpretazione della Lansbury. A parte ciò la storia non appassiona più di tanto, a tratti addirittura annoia e inoltre non si capisce in un film per bambini cosa c'entri la lotta tra il buono inglese e il cattivo nazista. Bocciato senza appello.

Saintgifts 26/12/15 00:52 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Strega per corrispondenza. Tanta favola, un po' di storia del ventesimo secolo (ma non solo), libri di formule magiche e letti volanti. La Walt Disney va a nozze con soggetti del genere e tecnicamente fa miracoli (siamo nel 1970). La Lansbury sostituisce la Andrews di supercalifragilistichespiralidoso, cavalcando una scopa con tanto di Union Jack sventolante e il classico elmetto a scodella. Buone le commistioni umani-cartoni e graziosi i balletti a Portobello Road. Film che mette d'accordo tutta la famiglia, animali compresi.

Vito 21/02/19 03:10 - 695 commenti

I gusti di Vito

Bella pellicola targata Walt Disney che naturalmente s'inserisce sulla scia di Mary Poppins riuscendo comunque ad apparire vivace e innovativa. Ottimi la strega pasticciona Lansbury e il sempre bravo e divertente Tomlinson. Buoni gli effetti speciali, soprattutto il viaggio dei protagonisti nell'isola degli animali tutto a cartoni. Intrattenimento puro, semplice e spensierato.

Zampanò 18/03/20 15:52 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

La Disney fonde ancora, complice Stevenson, esseri umani e cartoni animati. Ma la magia si ferma lì. Sequenze animate stupende e pochezza del resto, ovvero l'85% del film. Se con Mary Poppins ogni scena durava il giusto senza sbavare di un millimetro, qui si sbrodola e anche i brani suonano meno efficaci. Troppo lungo e tagli di montaggio spesso operati con l'accetta. Angela Lansbury comunque brava.
MEMORABILE: La trasformazione di Tomlinson in coniglio; La partita di calcio col re leone.

Fedeerra 3/12/20 04:45 - 770 commenti

I gusti di Fedeerra

Ironico e malinconico, impreziosito da scenografie cartoonesche ma dal fascino a metà tra il macabro e il fiabesco. Angela Lansbury, apprendista strega, è semplicemente straordinaria, ma è notevole anche il resto del cast (sia quello in carne ed ossa che quello animato). Portobello Road, il brano che accompagna la bellissima scena al mercato, è un vero gioiello di nostalgica composizione. Un classico.

Domino86 20/04/21 15:54 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Splendida pellicola targata Walt Disney che grazie a una serie di magie (pur chiaramente inverosimili) riesce a coinvolgere totalmente lo spettatore e a divertirlo con scene surreali ma presentate e gestite ottimamente. E' presente un riferimento storico piuttosto potente che tuttavia prende la leggerezza dell'intera pellicola e diventa a sua volta surreale. Un capolavoro decisamente da vedere.

Teddy 27/06/23 04:32 - 825 commenti

I gusti di Teddy

Sulla scia del grande successo di Mary Poppins, la Disney firma questo musical anti-bellico, incentrato sul personaggio di un’apprendista strega con un'importante missione da compiere. Lisergico e malinconico, sovrastato da un cielo fumoso e prepotentemente grigio, un film lineare, divertente ma con un forte messaggio politico da sviscerare. Splendida la Lansbury, delizioso il lavoro scenografico.

Daidae 5/03/24 18:22 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Per certi versi simile a Mary Poppins ma con dei suoi tocchi di originalità. Inizialmente noioso, ha il suo momento migliore nella iterazione uomo-cartone animato nella stupenda e divertente partita di "calcio" con gli animali. Bella anche la scena delle armature "animate". Ottima la prova del cast: recitano bene tutti, giovani e meno giovani. Destinato chiaramente a un pubblico di giovani, ma da riscoprire anche per meno giovani o nostalgici dei bei tempi andati.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 20/11/12 13:28
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:



    Ultima modifica: 20/11/12 13:59 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 19/02/15 17:14
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Al cinema in famiglia appuntamento con Walt Disney", venerdì 3 ottobre 1986) di Pomi d'ottone e manici di scopa:

  • Homevideo Xtron • 1/01/17 16:58
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Ma in bluray non esce?
  • Discussione Daidae • 5/03/24 18:27
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Nel film Mary Poppins la parola magica era la ormai celebre "Supercalifragilistichespiralidoso" (originale: Supercalifragilisticexpialidocious).
    In questo film il più grande degli incantesimi ha un nome simile "supercalimagiche extra motus"
    La parola però appare solo nella versione italiana (minuto 01:21:22), nella versione originale inglese sentiamo solo "Substitutiary Locomotion"
    Ultima modifica: 5/03/24 18:32 da Daidae
  • Homevideo Daidae • 5/03/24 18:34
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Xtron ebbe a dire:
    Ma in bluray non esce?

    Al 2024, è uscito, ma non ancora in italiano.