Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/06/21 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 16/06/21 13:55 - 3864 commenti

I gusti di Siska80

Rossetto è un documentarista e lo si capisce dal modo in cui gira questo film, ossia come una sorta di reality. L'idea è indubbiamente interessante (due uomini di estrazione sociale molto diversa si mettono in affari per sfruttare la terza età, ma non sanno cosa li aspetta) e tuttavia tirata per le lunghe (la ristrutturazione degli hotel avviene solo a metà pellicola); i due attori protagonisti offrono una performance convincente, ma l'atmosfera cupa avvolge lo spettatore fin dall'inizio, privandolo di una benché minima partecipazione emotiva a un finale fin troppo intuibile.
MEMORABILE: La visita al centro accoglienza per anziani; La telefonata al francese; Le cronache dei suicidi.

Bubobubo 30/09/22 13:37 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Le certezze della vita si contano sulle dita di una mano monca: tra queste la morte, le tasse e la spasmodica necessità dell'operoso Nordest di trasformare ogni particella elementare in soldo sonante, oltre ogni limite di morale individuale e sociale. Quando Abano Terme incontra Hong Kong, tuttavia, il margine di rischio aumenta esponenzialmente... Rossetto disegna un abito verista per il suo plumbeo dramma periferico, ascesa e rovinosa caduta di destini provinciali nella cannibalica lotteria del turbocapitalismo che tutti abbatte nella polvere. Non privo di lungaggini, ma affilato.
MEMORABILE: Ogni promessa è debito. E se non si riesce a ripagare il debito?

Capannelle 30/03/24 23:49 - 4422 commenti

I gusti di Capannelle

Un film imperfetto, dai toni che tendono a diventare didascalici e con bersagli "pronti all'uso" (banche, geometri e imprenditori senza scrupoli) ma che allo stesso tempo imbastisce un racconto pungente, con una valida galleria di personaggi e location interessanti in grado di dare sostanza al racconto. Qualche velleità autoriale poco sensata (i capitoli) o abusata (i ralenti) da parte di Rossetto, qualche personaggio appena abbozzato ma la messa a fuoco delle situazioni non delude e sono da apprezzare l'utilizzo delle musiche e dello slang veneto con tanto di sottotitoli.

Mirko Artuso HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La giusta distanzaSpazio vuotoLocandina Nel nome del maleSpazio vuotoLocandina Rusteghi - I nemici della civiltàSpazio vuotoLocandina La sedia della felicità
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.