Bowfinger - Film (1999)

Bowfinger

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJ

Poteva essere una buona occasione: Steve Martin che torna sotto l'ala protettiva del suo vecchio amico Frank Oz e viene affiancato da Eddie Murphy per interpretare una storia scritta da Martin stesso. Purtroppo l'occasione viene malamente sprecata, perché a un'idea piuttosto originale (un regista scalcinato - Martin - non trovando per un suo film la collaborazione del divo - Murphy - decide di riprenderlo a sua insaputa e di sfruttare la somiglianza del di lui fratello - sempre Murphy - per completare alcune scene) corrisponde una realizzazione scialba, carente dal punto di vista umoristico e incapace di sfruttare le potenzialità dei due protagonisti. Eddie Murphy straparla come sua abitudine, si sdoppia ancora una volta per dimostrare la...Leggi tutto sua abilità camaleontica, si inventa l'ennesima variazione sulla risata ma è mal servito dal copione. Steve Martin invece, che indubbiamente rappresenta la figura centrale, non convince appieno, ma anche lui per colpa di un script povero, insulso. Solo caricaturali le figure di secondo piano, anonime nonostante il nome celato dietro alcune di esse (nella parte dello psicologo troviamo persino l'eccentrico Terence Stamp). Molte le ingenuità, le incongruenze evidenti che lasciano intendere la direzione che si vorrebbe prettamente comica del film. Totalmente sballato l'uso delle musiche (per le quali è stato chiamato addirittura un supervisore), spesso troppo invadenti e cantate quando invece dovrebbero limitarsi a un semplice accompagnamento ai dialoghi. Restano buone alcune gag, sparse avidamente qua è là, ma da nomi simili ci si attendeva ben altro.
Marcel M.J. Davinotti jr.
Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 12/12/07 07:44 - 11933 commenti

I gusti di Galbo

L'idea di partenza è brillante: realizzare un'opera sull'essenza stessa del cinema e sulla sua fatuità, rappresentata dalla realizzazione di un film interpretato inconsapevolmente da una star di Hollywood che vi parteciperà senza saperlo. Il bravo Steve Martin ha scritto il soggetto ed interpretato il film insieme ad un brillante Murphy. Il risultato è un'opera divertente e caustica che però non si spinge più di tanto sulla critica al sistema sprecando in parte le sue ottime potenzialità.

Lovejoy 17/02/08 00:08 - 1824 commenti

I gusti di Lovejoy

Piacevole commedia diretta con polso robusto dall'ottimo Oz e scritta con perizia dal grande Steve Martin, che ne interpreta pure il personaggio principale. Irresistibile, in particolare nella prima parte, con Martin regista scalcinato disposto a tutto pur di portare a termine il suo film. Al suo fianco un per una volta misurato, sobrio, in parte, Eddie Murphy. Splendida e brava la Graham. Ottimo anche il resto del cast. Da riscoprire.

Magnetti 8/05/08 10:06 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Divertente e originale grazie a Steve Martin e la sua personale comicità fatta di nonsense e buffonerie varie sempre raffinate. Bravo anche Eddie Murphy: divertentissime le scene in cui recita inconsapevolmente e pensando di essere minacciato dagli alieni. Un film che esce fuori dal coro e proprio per questo non ha raggiunto il grande (né medio) pubblico dimostrando come al solito che le idee spesso non pagano in termini di incassi. Film tanto leggero quanto consigliato.

Pigro 12/06/09 08:04 - 8918 commenti

I gusti di Pigro

Sfigato produttore hollywoodiano gira un film di fantascienza coinvolgendo una star a sua insaputa. Una bella idea di partenza si trasforma in una divertentissima pellicola costruita sulla bizzarra rincorsa del divo ignaro e spaventato da parte di una troupe improbabile e scalcinata. Bravi i protagonisti Martin e Murphy, ma è soprattutto il meccanismo paradossale (e satirico nei confronti di una certa cialtroneria ma anche di un implacabile e ottuso star system) a funzionare egregiamente. Si vede sempre con gusto.

Daniela 19/07/09 15:40 - 11777 commenti

I gusti di Daniela

Divertente ed in fondo affettuosa parodia del cinema di serie C, fatto con due soldi e tanta inventiva: qui l'idea è quella di coinvolgere a sua insaputa una star paranoica nelle riprese del fantascientifico "Pioggia cicciosa", contando sul fatto di poter disporre di suo fratello come fattorino e all'occorrenza attore. Steve Martin simpatico cialtrone e Eddy Murphy godibilissimo in un doppio ruolo capeggiano un cast affiatato, arricchito da camei di lusso. Molte sequenze spassose, in particolare quelle delle riprese dello scancinatissimo film.
MEMORABILE: L'"arruolamento" degli operatori messicani, l'attraversamento della strada

Rambo90 11/07/18 16:59 - 7176 commenti

I gusti di Rambo90

Satira divertente del mondo del cinema americano, scritta da Martin con una grande attenzione nel creare i giusti presupposti per un contesto buffo e cialtronesco di lavoro. Molti momenti vanno a segno, anche grazie allo stesso protagonista, ben supportato da un Murphy in doppia veste e da vari caratteristi azzeccati. Bel ritmo e seconda parte in crescendo con un finale che al giorno d'oggi sarebbe particolarmente ficcante (le megaproduzioni spostate in Asia). Notevole.

Pinhead80 3/05/19 23:47 - 4334 commenti

I gusti di Pinhead80

Divertentissima commedia firmata Frank Oz che è un film nel film con due protagonisti irresistibili come Steve Martin e Eddie Murphy. L'idea di fare un film all'insaputa della star giocando con le sue paure è semplicemente geniale; che dire poi del titolo della sceneggiatura, che è "Pioggia cicciosa". Più che un film un vero e proprio spasso dall'inizio alla fine, un sano divertimento senza troppe volgarità adatto a tutta la famiglia.

Heather Graham HA RECITATO ANCHE IN...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


  • Curiosità Ciavazzaro • 18/01/10 12:10
    Scrivano - 5616 interventi
    La parte di Eddie Murphy fu scritta appositamente per l'attore Keanu Reeves che però non partecipò.

    Fonte:Imdb