Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UN AMERICANO TRANQUILLO

All'interno del forum, per questo film:
Un americano tranquillo
Titolo originale:The Quiet American
Dati:Anno: 1958Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Joseph L. Mankiewicz
Cast:Audie Murphy, Michael Redgrave, Claude Dauphin, Giorgia Moll, Bruce Cabot, Fred Sadoff, Kerima, Richard Loo, Peter Trent, Georges Bréhat, Clinton Anderson, Yôko Tani, Nguyen Long, C. Long Cuong, Tu An
Note:Soggetto dall'omonimo romanzo di Graham Greene pubblicato nel 1955, trasposto nuovamente sullo schermo nel 2002 con "The Quiet American" per la regia di Phillip Noyce con Michael Caine e Brendan Fraser.
Visite:7
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/5/19 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Daniela


Daniela 6/5/19 9:45 - 7801 commenti

Mankiewicz, sceneggiatore oltre che regista, "tradisce" Greene nella trasposizione di una delle sue opere più note: nessun delitto di lesa maestà, ma il profondo cambio di senso di quel "quiet" da sarcastico a assertivo trasforma una critica al vetriolo all'interventismo americano nel Vietnam pre-guerra civile in un più banale triangolo amoroso complicato dalla situazione ambientale e dai sensi di colpa. Film interessante e ben interpretato ma chi ha amato il romanzo non può non restare deluso.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)