03. Miss Marple: Un delitto avrà luogo - Miniserie TV (1985)

03. Miss Marple: Un delitto avrà luogo (miniserie tv)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ci sono storie, in Agatha Christie, in cui gli elementi di improbabilità, le coincidenze forzate, l'affollamento di personaggi concorrono a dare all'insieme una forte sensazione di artificiosità, in cui è non è facile orientarsi fin da principio perché sul luogo del delitto presenzia un numero tale di sospetti da creare una grande confusione. E anche se come in questo caso l'assunto iniziale (un delitto annunciato da anonimi sul quotidiano locale fornendo luogo e ora esatti) è sfizioso, ci vuol poco a precipitare in una specie di teatro dell'assurdo. All'ora prestabilita, nella villa dove dovrà consumarsi un delitto, salta la luce e l'omicidio si verifica realmente, con tanto di grida, torce...Leggi tutto nel buio e spari di pistola. A morire è però uno sonosciuto e non uno dei tanti già presenti in casa: un tizio mascherato che non si capisce proprio cosa sia venuto a fare lì (ha suonato e minacciato tutti urlando "mani in alto"). L'ispettore, venuto da Manchester per far ordine nel guazzabuglio di strampalate ipotesi (su di un delitto ancor più strampalato) viene presto in contatto con miss Marple (Hickson) riconoscendole immediatamente un fiuto straordinario. E' comunque lui a condurre sempre le indagini, pur avvalendosi dei consigli dell'abile vecchina e scoprendo un intreccio di parentele legate a un lascito che andrebbe alla padrona di casa e ai suddetti parenti, di fatto scomparsi ma destinati in parte a riapparire sotto falso nome (chi? perché?). Il gioco della Christie è come sempre quello di seminare sospetti e atteggiamenti ambigui a più non posso, ma questa volta si eccede davvero. D'accordo, diciamo pure che la soluzione è ingegnosa e prevede qualche colpo di scena notevole, ma ci sono incongruenze forti nell'atteggiamento che fu della vittima e forzature esagerate che finiscono inevitabilmente per rendere poco credibili anche i comportamenti dei diversi personaggi, riflessi poi in attori che non sempre appaiono all'altezza del compito. Compreso l'ispettore di John Castle a dire il vero, fin troppo compassato e scarsamente caratterizzato. La Hickson continua a funzionare come Miss Marple, comprensiva quanto superiore in un certo nobile distacco che le impedisce di rivelarsi accondiscendente o melliflua. Sa essere insieme umana e fredda riassumendo in sé le tradizionali peculiarità dell'indole anglosassone. Ad ogni modo la curiosità di conoscere la soluzione si mantiene inalterata fino alla fine nonostante la durata totale raggiunga quasi le tre ore.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/02/16 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/01/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 6/02/16 16:12 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Lunghissimo (troppo, a tratti estenuante: più di due ore e mezza) giallo d'altri tempi con protagonista Miss Marple che però fa il suo ingresso in campo solo dopo poco meno di un'ora. Lo spunto iniziale poteva essere interessante ma è mal sfruttato: forse per colpa di una durata eccessiva o del testo di partenza che non è tra i migliori della Christie. Anche l'epilogo è ben poco soddisfacente.

Rambo90 17/08/16 17:30 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Buona trasposizione di un bel romanzo della Christie. Fedelissima all'originale, la trama ha un bell'intreccio e un gran colpo di scena. La durata lunghissima, derivante dall'aver unito tre episodi di una miniserie, a volte si fa sentire e alcuni passaggi sono ridondanti, ma la cura con cui è costruita la messa in scena e le riuscite interpretazioni del cast hanno la meglio. Azzeccati i tocchi ironici, non male la colonna sonora. Molto brava la Hickson.

Renée Asherson HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina ...E la terra prese fuocoSpazio vuotoLocandina Oscar insanguinatoSpazio vuotoLocandina The othersSpazio vuotoLocandina Rasputin - Il monaco folle
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.