Cerca per genere
Attori/registi più presenti

TRISTANA E LA MASCHERA

All'interno del forum, per questo film:
Tristana e la maschera
Titolo originale:Sadie Thompson
Dati:Anno: 1928Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Raoul Walsh
Cast:Lionel Barrymore, Blanche Friderici, Charles Lane, Florence Midgley, James A. Marcus, Sofia Ortega, Will Stanton, Raoul Walsh, Gloria Swanson
Note:Il film è tratto dal romanzo di Somerset Maugham “Pioggia”, che avrebbe conosciuto poi 2 remake: "Rain" di Milestone e "Pioggia" di Bernhardt. L’ultima bobina è andata irrimediabilmente perduta: c’è stato un tentativo di ricostruirlo con le foto fisse di scena e lo script originale.
Visite:41
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 1
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/1/14 DAL BENEMERITO GIùAN

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Giùan


Giùan 2/1/14 7:27 - 2703 commenti

Di passaggio a Pago Pago, in fuga da passato “peccaminoso”, Sadie è braccata da un pastore protestante che pretende di redimerla. Walsh (qui anche attore prima di restar orbo: l’ufficiale innamorato senza se e senza ma di Sadie) costruisce un torrido melò, sarcasticamente crudele, sull’inconciliabilità tra anima e carne, con un Lyonel Barrymore lubrica incarnazione della manipolatrice intolleranza puritana e una strepitosa Swanson: occhio famelico, corpo flessuosamente teso, anima in pena vessata dai sensi di colpa. Titolo italiano assurdo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutta la sequenza iniziale, coi personaggi presentati dall’inquadratura e dalla didascalia “autografa” lasciata all’ufficiale di bordo.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)