Leonard salverà il mondo - Film (1987)

Leonard salverà il mondo

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Stanchissima, ennesima parodia degli spymovies alla 007, questo LEONARD PART 6 (inutile dire che i 5 precedenti non sono mai esistiti né mai uscirà una “parte 7”) ci propone papà Robinson nei panni di un agente segreto in pensione datosi alla ristorazione. Miliardario proprio come Bill Cosby, il nostro Leonard Parker vede narrata la sua storia dal fedele maggiordomo, che con toni pacati e fiacchi fa già capire quale sarà il difetto maggiore del film: un ritmo che sembra andare al ralenti per un'ora e venti! L'azione quanto i tempi comici sono del tutto fuori standard, come se regia e montaggio non fossero sincronizzati. Con l'aggiunta che...Leggi tutto gli attori appaiono tutti svogliati (protagonista compreso, che pure ha scritto e prodotto il film!) e che buona parte delle gag sono di un'ingenuità davvero imbarazzante. Come definire altrimenti il finale nella tana della pericolosissima vegetariana nemica dell'umanità (Foster) dove i suoi tirapiedi vengono abbattuti a colpi di hamburger e wurstel? Chissà, forse con un'altra attitudine e capacità diverse ne sarebbe potuto uscire un demenziale con un suo perché (in fondo qualche trovata discreta sparsa qua e là c'è), ma preso così questo LEONARD PART 6 non riesce proprio a uscire dalla pericolosa palude in cui s'invischia fin dall'inizio. Richiamato in servizio per combattere un nemico misterioso che fa uccidere i migliori agenti segreti da gruppi di animali che giudicheremmo innocui (trote, rane, scoiattoli, conigli) ma che invece alla parola d'ordine “frutta e verdura” (!) attaccano selvaggiamente, Leonard accetta solo perché frustrato da una moglie (Colbert) che non lo ama più e che a cena si riserva di versargli addosso zuppe e risotti (altro esempio di gag tirata avanti ingiustificatamente per le lunghe). Verrà imbottito di tipiche armi di difesa da spia e mandato alla “Tonno internazionale”, la sede dove opera la pericolosa vegetal-killer. Quanto succede lì in due momenti diversi (ammesso che si sia rimasti svegli tra le sedute dalla chiromante straniera, i piagnistei della figlioletta aspirante ballerina e altre amenità) è un guazzabuglio di action girata malissimo e scene di rara assurdità, il cui significato spesso addirittura sfugge (gli uomini alati che finiscono spiumati, le api a custodire la preziosa sfera ipnotizza-animali, le aragoste intimorite da un panetto di burro...). Tanto che il finale con Cosby che salta dal tetto dello stabile a cavallo di uno struzzo sembra quasi un ritorno alla normalità. Raro incontrare film tanto usciti male, universalmente bollati come boiata colossale da critica e pubblico (inutile dire che il film fu anche commercialmente un flop tremendo e che si guadagnò un bel numero di Razzie). Persino Colby arrivò a sconsigliare il pubblico di andare al cinema! Più di così...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/04/12 DAL BENEMERITO KANON POI DAVINOTTATO IL GIORNO 18/09/15
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 11/04/12 19:19 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Delirante sciocchezza vegana condita di assurdi animali assassini, che cerca con incessante affanno la parodia alla ZAZ mostrando sin da subito che il fiato non è corto: non c'è proprio; e quando l'ossigeno non arriva al cervello, si sa che può provocare danni cerebrali (in questo caso agli scemeggiatori). Tuttavia è un saggio sul come piazzare pubblicità per svariate multinazionali, capace di dar lezioni anche a noialtri (che pure non eravamo timidi nell'osare). Scult personale, dacché visto da frugoletto e mai più scordato.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Un amore di testimoneSpazio vuotoLocandina Scappo dalla città 2Spazio vuotoLocandina Frou-frou del tabarinSpazio vuotoLocandina Perdutamente tuo... mi firmo Macaluso Carmelo fu Giuseppe
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Kanon • 11/04/12 19:30
    Fotocopista - 832 interventi
    Bill Cosby criticò pubblicamente e ripetutamente il film, tanto da invitare le persone a non sprecare soldi per andare al cinema a vederlo. Acquistò anche i diritti televisivi per far sì che non venisse mai trasmesso in televisione.

    Fonte: Imdb
  • Curiosità Zender • 22/06/17 14:03
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: