Cerca per genere
Attori/registi più presenti

WITHIN THE WOODS

All'interno del forum, per questo film:
Within the woods
Titolo originale:Within the woods
Dati:Anno: 1978Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Sam Raimi
Cast:Bruce Campbell, Ellen Sandweiss, Scott Spiegel, Mary Valenti
Note:Secondo dei tre corti diretti da Raimi prima dell'eserdio nel lungometraggio con "la Casa"
Visite:234
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/5/10 DAL BENEMERITO BLUTARSKY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 10/10/10 9:01 - 7337 commenti

Sarà amatoriale nella tecnica e in alcune ingenuità narrative, ma non c'è dubbio che questo corto riesca a colpire lo spettatore dove vuole, cioè nel creare tensione e inquietudine. La storia dei morti viventi posseduti da un qualche spirito indiano che si avventa sui ragazzi in vena di picnic è forte, così come sono ben pensate alcune sequenze come la soggettiva dello spirito o la fuga nel bosco. Anche la buona colonna sonora incide positivamente, mentre la parte più prettamente horror-splatter fa cadere un po' la tensione.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Herrkinski 20/2/11 14:06 - 4443 commenti

Interessante cortometraggio in cui Raimi e soci fanno le prove generali per il successivo La casa; trama, location, attori principali, effetti speciali e molte scene sono infatti praticamente identiche. Ovviamente in questo caso tutto è meno curato e la confezione è molto grezza, ma se preso come "test" per lo sviluppo del successivo (e ormai storico) lungometraggio è indubbiamente un prodotto curioso e piacevole, ricordandone da vicino le atmosfere tetre e macabre. Un buon extra da vedersi in combo con La Casa; per estimatori del suddetto.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Mdmaster 17/11/10 17:42 - 802 commenti

Storicamente essenziale nella visione finale di Raimi ne la Casa di cui, praticamente, Within the Woods è una fotocopia sbiadita. Limitazioni eccessive al budget e poca disponibilità di messi lo rendono sicuramente inferiore al "prodotto finale", ma osservare già qualche originale soluzione di regia di Raimi davvero non ha prezzo. Visione assolutamente obbligatoria per i fan della coppia Bruce-Sam.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Blutarsky 16/5/10 13:07 - 350 commenti

Due coppie trascorrono una vacanza in una casa sperduta nel bosco e risvegliano accidentalmente degli spiriti maligni... vi ricorda qualcosa? Questo corto diretto da Raimi e interpretato da Campbell si può considerare una prova genereale del film La casa, in quanto il plot e le atmosfere sono molto simili e si possono riconoscere lo stile e alcune soluzioni di regia che verranno affinate nel film successivo. Come corto a se stante soffre di un budget inesistente e di alcune ingenuità dovute all'inesperienza, ma rimane storicamente importante.
I gusti di Blutarsky (Giallo - Poliziesco - Western)