Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• IL PROCESSO DI NORIMBERGA (2 PUNTATE)

All'interno del forum, per questo film:
• Il processo di Norimberga (2 puntate)
Titolo originale:Nuremberg
Dati:Anno: 2000Genere: fiction (colore)
Regia:Yves Simoneau
Cast:Alec Baldwin, Brian Cox, Cristopher Plummer, Max Von Sydow, Jill Hennessy, Matt Craven, Christopher Heyerdahl, Len Doncheff, Charlotte Gainsbourg, David McIlwraith, RocLaFortune, Colm Feore, Roger Dunn, Herbert Knaup, Bill Corday, Raymond Cloutier, Sam Stone, Alain Fournier, Griffith Brewer, Michael Ironside, Ken Kramer, David Francis, Paul Hébert, Steve Adams, Frank Burn, Erwin Potitt, Paul Hopkins, Susan Glover
Note:Miniserie di produzione statunitense e canadese incentrata sul processo di Norimberga. In Italia, le 2 puntate sono state trasmesse in un'unica serata.
Visite:474
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/1/10 DAL BENEMERITO BELFAGOR

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Belfagor 28/1/10 14:00 - 2610 commenti

Riportare su pellicola l'enorme entità politica, giuridica e psicologica del processo di Norimberga è un'impresa enorme, ma questa fiction riesce a gestire bene il tempo e il materiale a disposizione. Ottime prove da parte del cast, specialmente Cox nella parte di Göring, carismatico e manipolatore fino alla fine. Buona idea anche quella di limitare le musiche per contribuire all'atmosfera realista. Un film equilibrato che evita i cliché del genere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Höss che spiega come deplorasse la crudeltà gratuita ad Auschwitz; la lettura delle sentenze; la definizione del male come mancanza di empatia.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Rigoletto 3/2/14 15:33 - 1454 commenti

Epurandolo della love story si sarebbe raggiunta una maggiore compattezza, anche se va notato come, dato l'argomento trattato, tale parte abbia anche funzione di alleggerimento psicologico. Buonissima realizzazione del celebre processo che, essendo appunto ben concepita, si porta dietro il peso dello storia, della giustizia ma anche delle contraddizioni insite al processo stesso. Grande cura dei dettagli e cast superlativo. Baldwin in spolvero ma Cox (Göring) è straripante; abile nel controbattere, furbo, combattivo, persino accattivante. ***!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il dualismo Göring-Speer.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Mark 10/6/11 4:12 - 264 commenti

La durata del film lasciava presagire una resa migliore, più storicizzata, dettagliata e analitica. Il film possiede indubbiamente dei picchi di alto valore ma sono sparsi, frammentari, spesso diluiti in una ricostruzione da copione sbrigativa, in cui tanto del valore dei fatti narrati scompare o viene reso solo succintamente. Questo risulta tanto più incomprensibile se si considera il tempo letteralmente sprecato per la narrazione addirittura di una love story completamente fuori luogo.
I gusti di Mark (Giallo - Poliziesco - Thriller)