La costola di Adamo - Film (1949)

La costola di Adamo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Già dal titolo si capisce che le ambizioni di George Cukor non sono quelle di mettere in scena una commedia a sfondo giudiziario quanto piuttosto di riflettere sull'uguaglianza dei sessi (di fronte alla legge almeno, come sostiene Katharine Hepburn). E così una coppia che va d'amore e d'accordo (Tracy e la Hepburn) finisce per scontrarsi in tribunale a causa della scelta di difendere le parti avverse nello stesso processo: lui, pubblico ministero, scende a fianco del marito sorpreso con l'amante; lei, avvocato, difende la moglie che li ha sorpresi e ha sparato per ucciderli fallendo solo per la scarsissima confidenza con la pistola. Di giorno nemici e di sera teneri amanti; sembrerebbe che le cose...Leggi tutto possano proseguire così senza problemi, ma quando lo scontro si fa duro e scende sul piano dell'etica e della deontologia professionale... Indubbiamente la sceneggiatura di Ruth Gordon e Garson Kanin è strutturata con intelligenza, anche se - almeno nei siparietti serali (introdotti proprio da tendine in stile teatrale su cui spicca la scritta “the evening”) - i botta e risposta tendono a ripetere gli stessi concetti facendo leva sul comprovato affiatamento tra i due protagonisti (un po' troppo leziosi, a volte) tentando la via di un umorismo sofisticato che spesso risulta stucchevole. C'è una regia impeccabile, naturalmente, i dialoghi sono di livello, ma non ci si aspetti molto di più di qualche timido sorriso. Una storia interessante orchestrata con mestiere e recitata ad alto livello, tuttavia a ben vedere il soggetto si rivela essere piuttosto scarno e prolunga un buono spunto di partenza senza trovare nessun vero colpo di scena. Datato.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 15/07/08 15:09 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Grande classico della commedia americana anni '50, si avvale di un copione perfetto, con alcune gag e battute entrate di diritto nella storia del cinema. Cukor dirige alla perfezione un cast di stelle tutte alla massima potenza. L'indimenticabile coppia di divi Tracy/Hepburn è da applausi a scena aperta. Ottimo anche il resto del cast. Cult.

Galbo 12/10/08 12:19 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Imperdibile commedia diretta con maestria da George Cukor. Perfetto esempio di come le vicende professionali possano inquinare la vita matrimoniale, il film si basa su una sceneggiatura perfetta con ritmi e tempi adeguati ben sorretti da una regia particolarmente rispettosa del lavoro degli interpreti, e non potrebbe essere altrimenti visto e considerato che i protagonisti sono Spencer Tracy e Katherine Hepburn, coppia anche nella vita, senza dimenticare il magnifico lavoro di Judy Holliday e di altri magnifici caratteristi.

Pigro 6/11/10 08:13 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Deliziosa commedia in cui lo scontro in tribunale tra un procuratore e la moglie avvocato, a proposito di diritti delle donne, si risolve in una gara interpretativa tra due grandissimi dell'empireo hollywoodiano come Hepburn e Tracy, impegnati qui in contrasti brillanti e divertenti. Il femminismo in odor di maschilismo (o viceversa) che si respira in questo film è in realtà un pretesto per raccontare ancora una volta i dissapori coniugali, speziandoli con un peperoncino più esotico del solito, ma pur sempre - alla fine - gustoso. Imperdibile.

Saintgifts 2/09/11 00:05 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

L'incipit di questa commedia, di una certa classe, è la cosa che più mi è piaciuta. Lascia prevedere scontri e dialoghi, che però non arrivano e quando fanno capolino non sono così eccitanti, o divertenti, come ci si aspetterebbe. C'è tutto l'occorrente giusto (regista, interpreti, comprimari, un buon b/n), ma manca, o c'è ne è poca, quell'atmosfera frizzante, da botta e risposta, presente in altri lavori di questo genere. Molto femminista in un periodo di riscatto della donna in America.
MEMORABILE: La Holliday che legge il libretto di istruzioni (gratuito), prima di usare il revolver, acquistato in un banco di pegni.

Daniela 4/11/11 11:46 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Lei deve difendere una donna che ha tentato di ammazzare il coniuge fedigrafo, mentre lui sostiene la pubblica accusa. Il fatto che viceprocuratore e avvocatessa siano marito e moglie complica naturalmente la faccenda, in quanto le schermaglie in tribunale si riverberano nella vita privata, tanto da rischiare la crisi... Classica commedia brillante sulla "guerra dei sessi", interpretata da una coppia formidabile come Tracy-Hepburn, anche se poi il personaggio che resta più impresso è quello dell'imputata Holliday, di buffa inettitudine. Ritmo non sempre costante, ma divertimento assicurato.

Homesick 10/02/12 17:19 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Non è il miglior Cukor, ma l’eterna battaglia tra i sessi nella vita matrimoniale e in quella professionale prepara il terreno giusto per l’allestimento di una briosa commedia sofisticata nella quale due degli attori più grandi di sempre (Tracy e la Hepburn) offrono l’ennesimo saggio di capacità recitativa e tempi comici: le schermaglie in tribunale, le baruffe in casa, l’arrivo di Tracy nell’appartamento del vicino (con tanto di suicidio... alla liquirizia) e la riappacificazione conclusiva. Utili a tal scopo anche le vignette di commento sul giornale con le caricature della coppia.
MEMORABILE: Le caricature di commento; Tracy se ne va sbattendo la porta e innesca una rovinosa reazione a catena...

.luke. 6/02/12 15:23 - 89 commenti

I gusti di .luke.

Gradevole commedia di un maestro del genere come George Cukor che, come in altre occasioni, si avvale dell'affiatata coppia Katharine Hepburn-Spencer Tracy per mettere in scena una guerra tra i due sessi: il marito pubblico ministero accusatore e la moglie avvocato della difesa. Diverte soprattutto lo scontro sui due fronti, quello pubblico del tribunale e quello privato dell'intimità casalinga.
MEMORABILE: Per anni la donna è stata maltrattata o considerata come una bambola. A nome di noi tutte, io chiedo giustizia per la donna.

Giùan 6/11/12 22:27 - 4539 commenti

I gusti di Giùan

Scritto da una delle coppie di sceneggiatori più sagaci del cinema americano (Gordon & Kanin), recitato dal binomio matrimoniale per eccellenza della Hollywood liberal, diretto dall'omosessuale più tollerato e astuto degli studios, non meraviglia si tratti di uno dei più perfetti meccanismi ad orologeria della commedia anni '50. Cukor alterna comicità e riflessione con la leggerezza pungente che gli è propria, la Hepburn spumeggia femminista femminilità, Tracy gioca a far il gattone lacrimoso e sottotono. Eh già: Dovrebbe esser sempre tempo di commedia...
MEMORABILE: Il filmino della coppia; Il primo incontro Holliday-Hepburn con l'interrogatorio; La donna forzuta che solleva Spencer; Le lacrime finte.

Rigoletto 30/11/16 11:26 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

Una coppia stagionata, entrambi avvocati, si ritroveranno contro in tribunale; la lotta si farà aspra in aula e rovente fra le mura domestiche. Cresciuta nella vigna di Gordon e Kanin e pigiata nel tino di George Cukor, l'uva è diventata un raffinato vino d'annata, da sorseggiare con pazienza senza tracannarlo. La coppia è collaudatissima e, forse, è l'interprete ideale di un film un po' datato ma che rimane un divertente specchio di una società che si avvicinava a mutamenti importanti.
MEMORABILE: La reazione di Tracy quando apprende che la moglie ha accettato la causa; L'ottima prova di David Wayne.

Caesars 14/02/18 09:44 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Commedia decisamente datata, con una sceneggiatura che non offre grandi spunti lungo l'evolversi della vicenda. Certo la coppia di attori protagonisti è eccezionale e contornata da bravissimi caratteristi, la regia di Cukor è briosa e convincente, ma alla fin fine il divertimento (pur presente) è inferiore alle aspettative. Simpatica la scelta di presentare le serate dei coniugi a casa dopo una giornata passata da avversari in tribunale, sempre preceduta dallo stesso cartello "That evening".

David Wayne HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina AndromedaSpazio vuotoLocandina Prima paginaSpazio vuotoLocandina Operazione misteroSpazio vuotoLocandina La donna dai tre volti

Rambo90 30/03/21 23:00 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Guerra dei sessi di giorno in tribunale e di sera tra le mura domestiche, splendidamente orchestrate da Cukor a cui preme dimostrare l'uguaglianza tra uomo e donna, sia dal punto di vista legale che emotivo. La coppia Tracy-Hepburn fa faville, soprattutto quando possono accavallarsi litigando nei dialoghi, con effetti spesso esilaranti. Bene il ritmo, parti in aula molto interessanti che si fermano sempre un attimo prima di diventare legal drama a tutti gli effetti.

Paulaster 29/06/22 10:32 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Moglie finisce in causa per aver sparato al marito fedifrago. L’oggetto del film trascende il clima giudiziario e le scaramucce matrimoniali e opta per il tema più alto dell’uguaglianza tra i sessi. Sceneggiatura progressista per i tempi che intavola maltrattamenti domestici. Cukor dà ampio spazio alla recitazione e la Hepburn sente più la parte; Tracy in tribunale sfiora il farsesco. L’ultima parte rientra in canoni più da commedia sofisticata con i cartelli temporali inutili.
MEMORABILE: I filmati amatoriali; La manata al massaggio; Tracy sollevato per aria; L’imputata uomo e l’imputato donna; Il verdetto.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 23/12/09 10:29
    Scrivano - 5591 interventi
    Esiste del film anche una versione colorizzata.

    Fonte:Imdb
  • Homevideo Digital • 6/08/17 09:03
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Golem disponibile dall 11/10/2017.
  • Homevideo Digital • 31/01/20 22:17
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister (restaurato in hd) disponibile dal 13/03/2020.