Vai alla scheda Sei nel forum Musiche di

Musiche di Pulp fiction - Film (1994)

MUSICHE

3 post
  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Il Dandi • 14/05/10 19:06
    Segretario - 1486 interventi
    Misirlou di Dick Dale, brano celeberrimo quanto misconosciuto il suo autore:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZIU0RMV_II8

    Questa versione LIVE del 1963 è tratta dal film A swingin'affair, pellicola indipendente di ambiente pugilistico (inedita in Italia) a cui forse Tarantino deve essersi ispirato per la scelta del brano. Nel film Dick Dale suona anche un altro brano.

    Dick Dale (Quincy, 4 maggio 1937) è considerato a buon diritto il RE della chitarra surf.

    - Mancino, ma costretto -come del resto anche Jimi Hendrix- ad adattarsi a suonare una chitarra destrorsa al contrario (le chitarre mancine non erano ancora diffuse sul mercato). Il suo stile è caratterizzato dal tremolo, dalla pennata ostinata e da una chitarra equipaggiata con corde spessissime. Fu il primo a godere di amplificatori Fender personalizzati (e il primo a suonarne uno da 100 watt).

    - Ex surfista egli stesso, la sua carriera si interruppe bruscamente a metà degli anni '60 per un cancro, dal quale guarì; successivamente perse una gamba in un incidente nel 1979.

    - L'uso di Misirlou in Pulp Fiction gli valse una nomination al Grammy e un ritorno di popolarità.
    Ultima modifica: 14/05/10 19:09 da Il Dandi
  • Il Dandi • 7/02/11 00:16
    Segretario - 1486 interventi
    Il brano che Mia Wallace (Uma Thurman) sta ascoltando sul giradischi quando Vincent (John Travolta) arriva a casa sua (e lei gli parla attraverso l'interfono) è Son of a preacher man di Dusty Springfield:

    http://www.youtube.com/watch?v=XZWEEm6xZvU&feature=related

    A proposito di questa scelta Tarantino dichiarerà:

    All'inizio scrivevo sempre le sceneggiature indicando già le musiche, anche se non è conveniente dal punto di vista dell'acquisizione dei diritti! Avevo scritto questa scena prima di Pulp Fiction, l'argomento è un primo appuntamento tra un uomo e una donna, e l'ho sempre immaginata con The son of a preacher man.
  • Dave hill • 9/05/25 11:46
    Magazziniere - 162 interventi
    La versione degli Urge Overkill di "Girl, You'll Be a Woman Soon", brano di Neil Diamond, fu  scelta da Quentin Tarantino come sottofondo per la scena in cui Uma Thurman balla da sola nel salotto di casa sua, in attesa di incontrare John Travolta. La cover era stata incisa due anni prima dell'uscita del film e faceva parte dell'EP Stull.