Musiche di La polizia chiede aiuto - Film (1974)

MUSICHE

10 post
  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Undying • 29/01/09 16:29
    Risorse umane - 7574 interventi
    La partitura musicale, opera del bravo Stelvio Cipriani, è riciclata dal precedente film di Roberto Infascelli (La polizia sta a guardare, 1973), mentre verrà riproposta, previa lieve rielaborazione, in Tentacoli (Ovidio Assonitis, 1977).
    Ultima modifica: 30/01/09 00:30 da Undying
  • Trivex • 12/04/10 21:40
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Questo bellissimo film ha però un grande valore aggiunto:le splendide musiche del maestro Cipriani.
  • Undying • 12/04/10 21:48
    Risorse umane - 7574 interventi
    Trivex ebbe a dire:
    Questo bellissimo film ha però un grande valore aggiunto:le splendide musiche del maestro Cipriani.

    E' vero... riciclate anch'esse però: da La polizia sta a guardare (1973).
    Poi, la stessa colonna sonora, finirà, nel 1977, anche in Tentacoli ;)
    Ultima modifica: 12/04/10 21:50 da Undying
  • Trivex • 12/04/10 22:00
    Archivista in seconda - 1317 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Trivex ebbe a dire:
    Questo bellissimo film ha però un grande valore aggiunto:le splendide musiche del maestro Cipriani.

    E' vero... riciclate anch'esse però: da La polizia sta a guardare (1973).
    Poi, la stessa colonna sonora, finirà, nel 1977, anche in Tentacoli ;)


    Esatto!
    La polizia sta a guardare l'ho visto sabato scorso e devo dire che l'inizio,con quella musica,mi ha emozionato come era successo per La Polizia chiede aiuto.
    Tentacoli..visto molte volte in TV.
    Bello quando intervengono le due splendide orche marine.Un po' esagerato altrove!
    Film diversissimi ma accomunati da una colonna sonora che,se non sbaglio,ho notato riciclata anche in un corto vincitore di un festival,ma devo fare mente locale..
  • Il Dandi • 9/05/10 16:20
    Segretario - 1488 interventi
    Nel mio commento al film ho scritto che la musica, per quanto pregevole, non c'entrava assolutamente nulla col film.

    Non mi riferivo ovviamente al bel brano postato da Undying e ripreso da La polizia sta a guardare, ma a questo Pandora che viene proposto per tutto il film (secondo me) a sproposito, a partire dai titoli di testa a quelli di coda:

    http://www.youtube.com/watch?v=fPhKdr1S7LA

    Del brano fu estratto anche il 45 giri. In copertina, sotto la scritta La polizia chiede aiuto, un fotogramma del filmato degli scontri tra polizia e manifestanti che Cassinelli e la Ralli guardano in questura, scelta singolare non suggerisce esattamente il tema principale del film.
  • Ellerre • 20/01/11 17:40
    Call center Davinotti - 1203 interventi
    Cipriani geniale con il suo tema principale cantato da giovani voci (come giustamente fa notare Il Dandi si intenda "Pandora" il tema principale e non il riciclato tema de La polizia sta a guardare aggiunto nelle scene finali). A mio avviso perfettamente aderente alla storia, il tema riesce a dare originalità al film.
  • Caesars • 22/02/12 08:43
    Scrivano - 16812 interventi
    Ellerre ebbe a dire:
    Cipriani geniale con il suo tema principale cantato da giovani voci (come giustamente fa notare Il Dandi si intenda "Pandora" il tema principale e non il riciclato tema de La polizia sta a guardare aggiunto nelle scene finali). A mio avviso perfettamente aderente alla storia, il tema riesce a dare originalità al film.

    Concordo pienamente con Ellerre: "Pandora" è veramente un bel pezzo che caratterizza molto bene la pellicola.
  • Gugly • 17/03/12 23:02
    Portaborse - 4710 interventi
    Mi unisco la coro degli adoratori di Pandora:a mio avviso, a film visto, tale musica, che accompagna la sequenza delle ragazzine, suggerisce la pudicizia violata delle medesime.
    Ultima modifica: 17/03/12 23:19 da Gugly
  • Lucius • 3/04/15 00:17
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 3/04/15 08:05 da Zender
  • Alex75 • 9/05/16 17:57
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    Mi unisco la coro degli adoratori di Pandora:a mio avviso, a film visto, tale musica, che accompagna la sequenza delle ragazzine, suggerisce la pudicizia violata delle medesime.

    Nei titoli di coda "Pandora" suona quasi come un "requiem" ed enfatizza l'epitaffio sui minori scomparsi di casa. Il coro mi ricorda vagamente quello che si sente nel tema principale di "Quattro mosche di velluto grigio".
    Ultima modifica: 9/05/16 17:59 da Alex75