Musiche di Don Camillo - Film (1952)

MUSICA

  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • R.f.e. • 26/01/10 11:19
    Fotocopista - 826 interventi
    Le colonne sonore dei film di "Don Camillo" in CD

    [fonte: dal sito Cinemaitaliano.info]



    Cinevox Record presenta, per la prima volta in assoluto, le colonne sonore composte da Alessandro Cicognini per i cinque film della serie di "Don Camillo", tratti dalle novelle di Giovannino Guareschi (Don Camillo, Il ritorno di Don Camillo, Don Camillo e l’Onorevole Peppone, Don Camillo Monsignore ma non troppo, Il compagno Don Camillo).

    La Suite è eseguita dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, diretta da Marcello Rota.

    La pubblicazione di quest’opera è stata resa possibile dal lavoro del M° Federico Ermirio, direttore del Conservatorio di Alessandria, e di Fabrizio Francia, trascrittore ed arrangiatore, che hanno ricostruito le partiture originali partendo dalla registrazione sonora degli spezzoni dei film. Infatti, delle colonne sonore composte da Cicognini non è purtroppo rimasta alcuna traccia scritta, cosa che, sino ad oggi, ne rendeva impossibile l’esecuzione dal vivo.

    Molti compositori del passato, infatti, non si preoccupavano di catalogare e archiviare i materiali o di trattenere dei canovacci. L’esistenza di molte composizioni terminava alla fine della sessione di registrazioni, in diretta sullo scorrere della pellicola.

    La scrittura della notazione ha richiesto tempo, pazienza e impegno compositivo, dal momento che alcune parti risultavano tagliate per la presenza di dialogo.

    La ricostruzione ha finalmente permesso di dare nuova vita ad uno dei capolavori della nostra musica da film del Novecento.

    Una colonna sonora che, come i volti di Gino Cervi e Fernandel, fa parte dell’immaginario collettivo ed è in grado di superare le barriere delle mode e del tempo.

    Il cd, assolutamente raccomandabile anche per il grande lavoro, la "passione" che vi è stata profusa, è uscito ufficialmente il 14 ottobre 2009 e costa orientativamente € 18,50 (è però possibile trovarlo scontato di qualche euro) [R.f.e.].
  • Zender • 26/01/10 18:15
    Capo scrivano - 47729 interventi
    Don Camillo a arte (ovvio), non immaginavo questo tuo grande interesse per la musica da film, R.f.e.!