Un decennio (1944-1954) della vita di Alcide De Gasperi, di cui Rossellini – su commissione dell’editore Rusconi – mette in luce le capacità di uomo di pensiero, fede, azione e mediazione. Molto asciutto, didascalico e senza una vera e propria sceneggiatura, tratta con superficialità sia i vari eventi storico-politici italiani sia la vita privata dello statista – comunque interpretato da un impeccabile Vannucchi – originando un quadro d’insieme scomposto ed incompiuto, certamente non all’altezza del nome del regista.
Brutto ed eccessivamente schierato tanto da irritare più di uno spettatore. Ma il
problema è un altro: quel che stupisce di più in negativo, infatti, non è solo lo schematismo di fondo, una grande superficialità, il cadere nei luoghi comuni quanto piuttosto quello di mettere in bocca a personaggi dell'immediato dopoguerra, "verità"
storiche e considerazioni ideologiche che non potevano essere figlie di quei tempi.
Grave caduta nella carriera di un Rossellini ormai sempre più lontano (e lo sarà purtroppo anche in futuro) dai suoi livelli.
Roberto Rossellini HA DIRETTO ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Domenica 24 MAGGIO ore 02:05 su RAI 3
Dice Homesick: Un decennio (1944-1954) della vita di Alcide De Gasperi, di cui Rossellini – su commissione dell’editore Rusconi – mette in luce le capacità di uomo di pensiero, fede, azione e mediazione. Molto asciutto, didascalico e senza una vera e propria sceneggiatura, tratta con superficialità sia i vari eventi storico-politici italiani sia la vita privata dello statista – comunque interpretato da un impeccabile Vannucchi
--------------