Renato • 26/04/11 18:50
Addetto riparazione hardware - 375 interventi Il ponte dove Paco (Daniel Greene) tenta di sfuggire ai suoi inseguitori, che sono in elicottero e gli sparano addosso di tutto e di più è il
Navajo Bridge di
Marble Canyon, in
Arizona, ed è qui sotto che morì
Claudio Cassinelli. Grazie a
Panza per il fotogramma.
Era il
12 luglio 1985, e con lui morì anche il pilota
Dennis Nasca, responsabile - involontario - della tragedia. Il velivolo guidato da Nasca andò a sbattere contro il ponte, probabilmente per una raffica di vento imprevista, toccando sul lato destro della struttura e schiantandosi successivamente sul letto del fiume sottostante, il
Colorado, dopo una caduta di quasi 150 metri in verticale. Soltanto due giorni dopo si riuscì a recuperare il corpo ormai senza vita di Cassinelli, ancora imbrigliato nel suo sedile; quello del pilota invece non venne -tristemente- mai più ritrovato.
Nel film, la scena incriminata è presente: chiaramente si vede il primo ciak, quello buono in cui l'elicottero passa sotto al ponte senza problemi. Decisero poi di fare un'altra ripresa che purtroppo si rivelò fatale.
Oggi i ponti sono due, praticamente identici, ma il secondo (da cui è stata presa la foto di Streetview qui sopra) è stato costruito solo nel 1995 e quindi all'epoca non c'era.
