Dove è stato girato Uomo d'acqua dolce? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La stazione ferroviaria alla quale scendono Beatrice (Milillo) e il suo secondo marito Goffredo (Petrocelli) quando decidono di partire per qualche giorno di vacanza al lago, per prendersi una pausa di riflessione in seguito all’inatteso ritorno di Antonio (Albanese), è la stazione di Varenna-Esino-Perledo, situata in Via alla Stazione a Perledo (Lecco).
La spiaggetta dove Antonio (Albanese) tenta di approdare ma sarà allontanato da alcuni pescatori perché avrebbe fatto scappare i pesci è quella privata dell’Hotel Royal Victoria, situato in Piazza San Giorgio 2 a Varenna (Lecco).
Il molo dove Antonio (Albanese) cerca l’approdo dopo esser stato scacciato dai pescatori (ma sarà respinto anche qua, perché il molo era riservato ai residenti) si trova in Via Riva dei Marmisti a Varenna (Lecco).
Il porticciolo privato al quale Antonio (Albanese) effettua un terzo tentativo di approdo, respinto dal proprietario della dimora, è quello di Villa Monastero, situata in Via Polvani 4 a Varenna (Lecco) e già vista in La piovra 6 - L'ultimo segreto.
La panetteria all’esterno del quale, pedinando la moglie Beatrice (Milillo), Antonio (Albanese) vede per la prima volta la figlia Tonina (Anticoli) si trovava in Via Gerolamo Turroni a Milano. Oggi il negozio è sfitto.
Il ristorante dove, dopo un’esibizione di Goffredo (Petrocelli), questi va a cena con Beatrice (Milillo) e Antonio (Albanese), che vi conoscerà Patrizia (Grimalda), è il ristorante Al Garghet, situato a Milano in località Cascina Selvanesco-Gaggiolo, Via Selvanesco 36.
Il cancello d’ingresso oggi è stato sostituito, ma la struttura dell’edificio è la stessa (la citazione del ristorante nei titoli di coda è solo l'ultima conferma):
Il negozio dove Antonio (Albanese) va ad acquistare un CD “sostanzialmente underground, molto underground” è lo storico e oggi scomparso negozio di dischi Rasputin in Piazza Cinque Giornate 10 a Milano. Oggi è una filiale di Benetton... Qui riconosciamo i palazzi dirimpetto:
L’ingresso al negozio:
Tre immagini per i nostalgici del celebre negozio, che ne mostrano bene l'interno:
Nemesi • 7/06/23 07:54 Disoccupato - 1750 interventi
La casa dove vive Antonio (Albanese) è in via Guercino 1 a Milano. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Key man • 12/07/23 15:37 Galoppino - 896 interventi
La chiesa dove la piccola Tonina (Anticoli) fa il saggio musicale è la Chiesa Parrocchiale di San Francesco d'Assisi al Fopponino in Via Paolo Giovio a Milano. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Key man • 13/07/23 16:59 Galoppino - 896 interventi
L’albergo sul lago dove Goffredo (Petrocelli) e Beatrice (Milillo) passano un weekend insieme è l'Albergo Milano in Via XX Settembre a Varenna (LC). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione. Si riconoscono (oltre alla vista identica) i vasi (A), mantenuti sulla parte laterale ma non su quella frontale. La ringhiera è stata modificata ma le aperture e tutto il resto corrispondono:
Huck finn • 15/07/23 21:55 Galoppino - 722 interventi
La scalinata dove Antonio (Albanese) incontra un gruppo di cani che lo inseguono si trova in Via San Marco a Milano. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Roger • 15/07/23 23:32 Fotocopista - 2922 interventi
La piazza dove Antonio (Albanese) tenta di fermare in tutti i modi ma senza alcuna fortuna un taxi è Piazzale Giulio Cesare a Milano. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione:
L'asilo dove Beatrice (Milillo) porta la figlia Tonina (Anticoli) è la Civica Scuola di Teatro "Paolo Grassi" in Via Salasco 4 a Milano. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Zender • 19/10/23 17:50 Capo scrivano - 49130 interventi