Dove è stato girato Una breve vacanza - Film (1973)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Sondalo (Sondrio) • Ospedale Eugenio Morelli

Il sanatorio di Sondalo dove Clara (Bolkan) viene inviata dal medico per curarsi la tubercolosi

Sondalo (Sondrio)

La chiesa ove la Bolkan assiste a un concerto in compagnia delle coinquiline di sanatorio

Milano

La stazione alla quale scende Clara (Bolkan) per andare al lavoro

M Bormio (Sondrio) • Piazza Cavour

La piazza di Sondalo dove Luigi (Quenaud) dà un appuntamento galante a Clara (Bolkan)

LOCATION VERIFICATE

6 post
  • Dove è stato girato Una breve vacanza?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 14/03/12 08:27
    Disoccupato - 11993 interventi
    La stazione alla quale scende Clara (Bolkan) per andare al lavoro è, come ci dice Renato, lo scalo fs di Porta Romana in corso Lodi a Milano. Dalla scaletta si vede questo panorama oggi completamente diverso:



    Ma da un'altra inquadratura possiamo riconoscere il palazzo accanto...




    ...che quindi ci fa risalire alla scaletta in questione, che è questa:

  • Mauro • 14/03/12 08:31
    Disoccupato - 11993 interventi
    Il sanatorio di Sondalo dove Clara (Bolkan) viene inviata dal medico per curarsi la tubercolosi è realmente l’ex sanatorio Morelli di Sondalo (Sondrio), alcuni padiglioni del quale oggi sono divenuti l’Ospedale Eugenio Morelli, situato in Via Zubiani.

    L'ACCESSO
    Per primo viene inquadrato l’accesso al villaggio sanatoriale, situato accanto all’edificio con tettoia: si riconoscono, sullo sfondo, la sovrastante montagna e il portale inferiore della galleria paravalanghe che introduce verso l’attuale ospedale:




    I PADIGLIONI
    Questi sono i padiglioni nei quali alloggiano le pazienti. Il frontone del primo padiglione, la posizione dei tornanti sulla destra e dei garage (C) e il fatto che il secondo fotogramma è il controcampo del primo mi hanno permesso di risalire alla posizione dei due padiglioni all’interno dell’ex sanatorio. Questo (a sinistra) il padiglione delle pazienti paganti...




    ...questo quello delle mutuate (secondo fotogramma), tra le quali c’è la Bolkan:




    Una mappa dall'alto che mostra l'accesso, i padiglioni e il paese:



    Curiosità: quando la Bolkan fa ritorno al suo padiglione, al termine di una romantica passeggiata con Luigi (Quenaud), entra in quello delle paganti (se era quello delle mutuate sullo sfondo del fotogramma dovevano vedersi l’altro padiglione e l’edificio dei garage):

  • Mauro • 14/03/12 08:34
    Disoccupato - 11993 interventi
    La chiesa nella quale Clara (Bolkan) assiste ad un concerto in compagnia delle coinquiline di sanatorio e nella quale ritroverà Luigi (Quenaud), il meccanico che aveva conosciuto in sala d’attesa dal medico a Milano e con il quale intreccerà una relazione, è la chiesa di Santa Maria Maggiore di Sondalo (Bormio), in Piazzale Zubiani. Le scene all’interno sono, invece, state girate nella vicina chiesa di Santa Marta, mostrata come appariva prima dei restauri che hanno riportato alla luce i preziosi affreschi di Giovannino da Sondalo.


  • Mauro • 15/03/12 07:56
    Disoccupato - 11993 interventi
    La strada che Clara (Bolkan) e le amiche percorrono in auto per trasferirsi dal sanatorio alla chiesa dove assisteranno ad un concerto (che, come abbiamo visto, sta a Sondalo) è la Strada Statale 301 del Foscagno, in un tratto posto nel territorio comunale di Valdidentro (Bormio), all'altezza della frazione San Carlo. Praticamente, siamo a 30 Km da Sondalo. 46.476991,10.264409


  • Mauro • 15/03/12 07:58
    Disoccupato - 11993 interventi
    La piazza di Sondalo dove Luigi (Quenaud) dà un appuntamento galante a Clara (Bolkan) ma questa, giuntavi, vi troverà il marito Franco (Salvatori), il di lui fratello, il figlio e la suocera, saliti in Valtellina da Milano per farle una sorpresa, è in realtà Piazza Cavour di Bormio (Sondrio). Alle spalle dei parenti di Clara si riconosce il più caratteristico monumento della piazza bormina, il loggiato coperto noto con il nome di “Kuerc”.


  • Zender • 15/03/12 08:09
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Ottimo Mauro, grazie. Molto bella anche la location di passaggio.