Dove è stato girato Un ragazzo e una ragazza? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Zender • 25/08/10 18:37 Capo scrivano - 48726 interventi
Il bar dove lavora Calà assieme al collega Sandro Ghiani e dove vede per la prima volta Marina Suma (entrata per fare una telefonata) è a fianco della Stazione Centrale di Milano:
La posizione, desumibile da ciò che si vede esternamente alla vetrina, dovrebbe essere quella che vedete circondata di rosso. Il palazzo è comunque indubbiamente questo:
Zender • 25/08/10 18:43 Capo scrivano - 48726 interventi
La casa dove Marina Suma abita a Milano prima di andare a vivere con Calà è la Casa di cura Columbus in Villa Romeo Faccanoni in via Buonarroti (MI). Lo si capisce perché in un'immagine precedente si vede sullo sfondo l'insegna della fiera. E' bastato cercare un po'...
Zender • 25/08/10 18:48 Capo scrivano - 48726 interventi
La casa invece dove vanno a vivere la Suma e Calà sopra alla trattoria è proprio accanto alla Trattoria Aurora di via Savona 23, a noi già nota in quanto Pozzzetto ci portava la Melato a mangiare in Saxofone... Ecco la trattoria (dalla quale la Suma fuggirà quando gli amici di Calà lo coinvolgeranno in gare su chi conosce meglio le formazioni di calcio del passato):
E questa è la casa vera e propria dei due, ovvero il portone quasi a fianco, sempre in via Savona a Milano...
Zender • 25/08/10 18:54 Capo scrivano - 48726 interventi
L'ospedale dove la Suma va a farsi visitare quando sa di essere incinta è il Niguarda Ca' Granda in Piazzale Dell'Ospedale Maggiore 3 a Milano, dove un anno prima era ricoverato "Sandrino il mazzulatoro"...
Zender • 25/08/10 18:57 Capo scrivano - 48726 interventi
La scultura a forma di antico teatro dove più volte Calà e la Suma si ritrovano al Parco si chiama "Accumulazione Musicale e seduta" ed è opera di Arman (Armand Pierre Fernandez). Si trova all'interno del Parco Sempione, a Milano:
Zender • 25/08/10 19:10 Capo scrivano - 48726 interventi
L'università dove studia la Suma a Milano è l'Università degli Studi di Milano in via Festa del Perdono 7. Nella stessa università studiava anche la Samanta di Agenzia Riccardo Finzi...
Zender • 25/08/10 19:12 Capo scrivano - 48726 interventi
Nella trasferta a Napoli, quando Calà va lì per rintracciare la Suma, scomparsa con il loro figlio, discute subito animatamente con un tassista di fronte alla chiesa di Sant'Antonio di Posillipo (Napoli):
Quando la cinepresa passa in controcampo vediamo l'arcinoto belvedere di Posillipo:
Il vicolo a Napoli dove abita la Suma con Cucchiarone (ovvero il nuovo padre di suo figlio) è via Emanuele De Deo, nei Quartieri Spagnoli, a Napoli. Lo si riconosce dalle due strutture sulla dx una tonda e la successiva quadrata e dall'insegna in fondo a sx del Bar Aloia, che è tuttora lì, anche se ha cambiato forma.
Nemesi • 20/09/10 17:56 Disoccupato - 1703 interventi
La chiesa davanti alla quale Calà e la Suma si parlano teneramente dopo essersi appena conosciuti è S.ta Maria del Carmine, Piazza Del Carmine 2, Milano.
Travis • 5/10/10 19:11 Pulizia ai piani - 577 interventi
I binari dove Calà alla fine del film decide di suicidarsi (successivamente ripensandoci e trasformandosi in portiere d'una partitella di calcio improvvisata) fanno parte, come aveva correttamente intuìto Matemalex, dell'impianto ferroviario di Roma Smistamento in Via di Villa Spada a Roma. Non siamo quindi a Milano come si vuol far credere nel film!
Ecco la prova, ovvero i palazzi di Via Pacchiarotti!
Travis • 20/10/10 16:02 Pulizia ai piani - 577 interventi
Il cineclub "Rosso di sera" dove la Suma e Calà si incontrano con partner diversi mentre vanno a vedere un film con Buster Keaton (La palla numero 13) è, come supponevo, il Politecnico Fandango. Dal civico 13/a di via Tiepolo (Roma) si percorre una breve galleria che sottopassa il palazzo e dopo pochi metri, sulla destra, c'è la rampa che introduce al cineclub.
Come aveva scoperto Markus, è stato utilizzato anche nella seconda stagione de I ragazzi della 3^C (1988), episodio "Ciak si gira".
Ecco la rampa d'accesso:
Il cineclub visto dal basso (dove è posizionato) verso l'alto:
Questo è il palazzo che si intravede sullo sfondo:
Neapolis • 1/06/13 16:44 Call center Davinotti - 3253 interventi
La corte della casa a Napoli dove abita la Suma con Cucchiarone (ovvero il nuovo padre di suo figlio) si trova in Via S. Maria di Costantinopoli 30 a Napoli. Dopo averla cercata per tre anni ci sono passato davanti durante una guida ai monumenti...
L'aula in cui Calogero Bertoletti (Calà) sostiene un'esame universitario è l'aula magna dell'ospedale odontoiatrico "George Eastman" sito in Viale Regina Elena 287/B a Roma. Qui sotto il confronto con un fotogramma dal film Una vita difficile (1961), al quale rimandiamo per la dimostrazione.