Dove è stato girato Treno di piacere? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
B. Legnani • 27/09/20 00:00 Pianificazione e progetti - 15241 interventi
La stazione ferroviaria di Valdirose, dove la comitiva di viaggiatori arriva, lì trasportata dal treno di soccorso, è quella di Germagnano (TO), come peraltro si legge con chiarezza. Sorge in Via Miglietti:
La stazione è la medesima, ovviamente, quando la comitiva decide di ripartire da Valdirose:
Il Casinò di Valdirose nel quale molte persone della comitiva di viaggiatori cercano di vincere per recuperare le somme lasciate sul treno che avevano dovuto abbandonare era l’ex Casinò di Ospedaletti (Villa La Sultana), situato in Corso Regina Margherita a Ospedaletti (Imperia). 11 anni prima era stato set di Ma l'amor mio non muore! (1913). Grazie a B. Legnani per fotogramma e descrizione. Oggi versa in stato d'abbandono...
...ma ecco com'era in una foto d'epoca (più sotto com'è oggi visto dall'alto):
L'Hotel Miramar di Valdirose, nel quale Chennevis (Collo) punta ad organizzare un incontro galante, era il Casinò Ai Balzi Rossi che si trovava appunto ai Balzi Rossi, Grimaldi, Ventimiglia (IM). Grazie a B. Legnani per fotogrammi e descrizione. L'ascensore venne abbattuto negli anni '60 del 900, ma lo possiamo ritrovare in una cartolina d'epoca che ci serve per confrontare con lo stesso luogo oggi:
Zender • 29/09/20 14:38 Capo scrivano - 49160 interventi