Dove è stato girato Quo vadis?? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
B. Legnani • 17/01/21 18:15 Pianificazione e progetti - 15259 interventi
La fontana alla quale viene battezzato Chilone (Mastripietri) è quella di Villa Borghese Pinciana in Piazzale Scipione Borghese 5 a Roma, che ritroveremo in La muta di Portici. La prospettiva nell'immagine di oggi è diversa ma molti sono gli elementi comuni riconoscibili:
Le mura presso le quali Vinicio (Novelli) e Chilone (Mastripietri) si consultano sul da farsi sono quelle di Porta Latina in Viale delle Mura Latine a Roma. Grazie a Legnani per fotogramma e descrizione.
B. Legnani • 19/01/21 00:13 Pianificazione e progetti - 15259 interventi
La Via Appia, nel tratto in cui a Pietro (Gizzi) e Nazario, che stanno lasciando Roma, appare il Cristo, è per l'appunto la via Appia Antica a Roma. Si noti il monumento sulla sinistra (il controcampo conferma, grazie a Fedemelis per i confronti):
Zender • 19/01/21 08:27 Capo scrivano - 49269 interventi