B. Legnani • 13/10/09 23:12
Pianificazione e progetti - 15061 interventi LE DUE STAZIONI FERROVIARIE DEL FILM:
RONCIGLIONE E CAPRAROLA
La
Stazione di Caprarola è quella più importante nell'economia della trama del film, ma assai importante (e cronolgicamente presente in precedenza) è la stazione nella quale si vede per la prima volta il treno blindato. È la
Stazione di Ronciglione, la cui struttura edile è diversa da quella di Caprarola e di molte altre della ferrovia ora dismessa, perché preesistente a quella del tronco costruito nel Novecento.
Nel film si dice di essere a
Bouillet. Ecco l'arrivo dei "bastardi", che si spacciano per tedeschi, onde salire sul treno blindato:
LA STAZIONE DI RONCIGLIONE, prima nel film e poi in una foto degli Anni Novanta.
Un'altra bella inquadratura qui (terza riga, prima da destra):
http://digilander.libero.it/archeoind/cco/immagini21.htm
LA STAZIONE DI CAPRAROLA
Ecco i bei fotogrammi postati da
RENATO della stazione di
Caprarola, che nel film si chiama
Pont Mossons, luogo in cui si svolge il momento topico del film: all'arrivo del treno blindato si scatena la battaglia fra tedeschi e partigiani francesi, con ovvia presenza dei "bastardi":
Qui vediamo e riconosciamo l'edificio nella bella foto scattata da
KACIARO per gli extra del dvd del film (con tanto di
Enzo G. Castellari sul posto!):
Va aggiunto che il sito prima citato informa che alcune scene sono state girate lungo i binari nei pressi di
Barbarano Romano.
Si accennava prima alla struttura delle stazioni della ferrovia dismessa. Le tre costruzioni che vedete nella foto sotto (
stazione di Caprarola) sono, dalla lontana verso la vicina: magazzino, toilette e stazione. È una disposizione che si ripete in molte costruzioni sulla medesima ferrovia. Vedi:
http://digilander.libero.it/archeoind/cco/immagini12.htm