Dove è stato girato Padri e figli...? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il parco dove si incontrano Marcella (De Luca) con il fidanzato Sandro (Antonini) e dove decidono il programma del giorno dopo è quello di Villa Aldobrandini a Roma il cui accesso è in via Mazzarino. Grazie a Fedemelis per i fotogrammi. L'affaccio su Largo Magnanapoli...
L'abitazione di Marcella (De Luca) dove vive con il padre Vincenzo Corallo (De Sica) ed il fratello Carlo (Garrone) è il palazzo di Piazzale delle Belle Arti 5 a Roma, già visto in La banda del gobbo. Grazie a Fedemelis per i fotogrammi. L'atrio con la colonna di marmo e l'edificio (A), oggi parzialmente coperto dalla vegetazione, su Lungotevere dell'Armi:
La scuola frequentata da Marcella (Lorella De Luca) e Sandro (Gabriele Antonini) è la Scuola Media Statale Sperimentale "G. Mazzini" in Via delle Carine 2 a RomaRoma, già vista in L'uccello migratore.
Il condominio dove vive "il nonno" al quale Amerigo Santarelli (Memmo Carotenuto) prova ad affidare i suoi figli gemelli è in Via della Stazione Tuscolana a Roma.
Ad ulteriore conferma l'uscita del deluso Amerigo:
Travis • 4/05/14 23:10 Pulizia ai piani - 596 interventi
Il palazzo dove abita Sandro (Antonini) è in Piazza di Villa Fiorelli a Roma ed è lo stesso che ospiterà casa di Carolina in L'amore è eterno finché dura.
Il luogo di lavoro di Amerigo Santarelli (Memmo Carotenuto) è il giardino zoologico di Roma il cui ingresso è in Viale del Giardino Zoologico a Roma. Nel fotogramma vediamo Amerigo discutere con un collega un cambio turno davanti la gabbia dei volatili. Loc confrontimao con un fotogramma del Tigre (1967), al quale rimandiamo per la dimostrazione.
L'agenzia funebre del suocero di Guido Blasi (Franco Interlenghi) è in Vicolo dei Modelli a Roma:
La conferma ci viene dal controcampo, nel quale si riconosce sullo sfondo la Fontana di Trevi:
Ellerre • 10/09/14 12:09 Call center Davinotti - 1220 interventi
L'ingresso del complesso di fabbricati dove abita Cesare Marchetti (Marcello Mastroianni) è in Via Lucio Sestio 23 a Roma. Grazie in primis a Roger che ha individuato il cancello esatto (io avevo equivocato), poi a Fedemelis per fotogramma e descrizione. Ecco la casetta del vapoforno davanti all'edificio:
Ed ecco esattamente il cancello dal quale Mastroianni accede:
Zender • 10/09/14 15:23 Capo scrivano - 49310 interventi
Grazie a Ellerre e Roger per l'individuazione di questa location, che in effetti resisteva da un bel po'!