Dove è stato girato Miracolo a Palermo!? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La piazza in cui avviene l'aggressione ad Angelo (Fausto Russo Alesi) da parte dei "Re Magi" è Piazza Garraffello, a Palermo. Siamo nel quartiere della Vucciria:
La strada in cui Totò (Lucchese) e Antonio (Salemi) compiono uno scippo a danno di una coppia di turisti (i signori sullo sfondo), è via Nicolò Cervello a Palermo, nel Quartiere Kalsa.
La chiesa dove vengono celebrate le nozze di due sposini (sono due comparse) è la basilica della Santissima Trinità del Cancelliere (nota meglio come Basilica La Magione) in Via Magione a Palermo:
Il porticciolo in cui Totò (Lucchese) attende impazientente Lina (recatasi a pagare il “Pizzo” al boss della zona), è lo Scalo dell’Arenella a Palermo ed è lo stesso porticciolo visibile in Il 7 e l'8.
Il locale in cui Sparagna (Sperandeo) invita i suoi numerosi amici e compari è La Mattanza, sul Lungomare Cristoforo Colombo a Palermo. Si nota sulla destra la parte più sporgente della Tonnara Bordonaro:
E' la stessa strada in cui il piccolo Totò (Lucchese) riceve un passaggio da Sparagna (Sperandeo). Siamo lì davanti:
Il controcampo, con il guard rail e la vista sulla costa, conferma l'esattezza della location (anche se il regista ha voluto stringere l'immagine escludendo dalla vista la Tonnara Bordonaro):
Il palazzo in cui lavora Sara (Cucinotta) come “donna delle pulizie” è Palazzo Cattolica in Via Alessandro Paternostro a Palermo, già visto in Ragazzi fuori.
L'ecce homo (A) davanti al quale il piccolo Totò (Lucchese) giura di non voler vendicare la morte di suo padre è in Via dei Preti a Palermo. Siamo nel quartiere storico del Capo. L'edificio è stato ristrutturato ma è ancora riconoscibile (come lo è la casetta con la tettoia in lamiera poco prima):
La casa di Totò (Lucchese) si trova in Via Beati Paoli a Palermo. L'abitazione si trova sopra l'arco. I cancelli accanto sono stati restaurati cosi come l'intera zona:
La strada percorsa da Totò (Lucchese) appena prima che egli stesso faccia dono della collana dei suoi genitori alla sua amata Lina (Graziano) è Discesa dell'Eternità a Palermo (38.117058525263964, 13.354770988205473):
Zender • 26/06/17 07:15 Capo scrivano - 49301 interventi