Dove è stato girato Miliardi? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Guru • 4/01/11 18:52 Custode notturno - 458 interventi
La villa di Leo Ferretti (Jean Sorel), presidente dell'azienda Ferretti, ha triplice natura.
ESTERNI La facciata è quella di Villa Borromeo, situata in Via Vittorio Veneto 58 a Cassano d'Adda (MI):
TERRAZZA(Herbie) La terrazza vista lago sulla quale Leo riceve la telefonata con la notizia dell’arresto del nipote Maurizio (Zane) è però, come ha scoperto Herbie, quella del Grand Hotel Villa Serbelloni, situato in Via Roma 1 a Bellagio (Como). Sullo sfondo si riconosce il promontorio di Lenno (C):
INTERNI(Panza) Fa notare invece Panza che il salone della villa nel quale la famiglia Ferretti si riunisce per decidere il futuro dell'azienda è in realtà quello della Villa di Vigna Murata a Roma, della quale QUI TROVATE LO SPECIALE.
Panza • 6/12/13 18:33 Contratto a progetto - 5261 interventi
Il commissariato di polizia in cui Maurizio Ferretti (Billy Zane) viene portato dopo essere stato arrestato è il 1st Precinct in 16 Ericsson Place a New York (Stati Uniti).
La casa di Cristina Ferretti (Lauren Hutton) è al 7 Sutton Square di New York. Grazie a Panza per fotogramama e descrizione.
Panza • 9/12/13 18:48 Contratto a progetto - 5261 interventi
L'albergo in cui alloggia Maurizio Ferretti (Billy Zane) dovendo incontrare il manager David Phipps (John Stockwell) è l'hotel Las Brisas sulla Carretera Escenica 5255 ad Acapulco (Messico).
Panza • 10/12/13 14:24 Contratto a progetto - 5261 interventi
L'ippodromo presso cui Leo Ferretti (Jean Sorel) chiede un finanziamento a Ripa (Donald Pleasence) è, come segnalava B. Legnani, l'ippodromo di Milano in piazzale dello Sport 16 già visto in Mark il poliziotto (1975) con cui facciamo confrontiamo:
La torretta oggi non è più esistente come si può notare da una foto del 2008:
La clinica in cui Leo Ferretti (Jean Sorel) viene curato dopo l'incidente in elicottero è proprio quella indicata sull'insegna all'ingresso, la Clinique de Genolier, situata in Route du Muids 3 a Genolier (Svizzera). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
La villa del padre di Cristina (Ben Hammer) è Parkwood Estate, situata in 270 Simcoe Street N a Oshawa (Canada). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
Panza • 17/12/13 14:39 Contratto a progetto - 5261 interventi
L'albergo in cui alloggia Maurizio Ferretti (Billy Zane) dovendo egli lavorare nel suo ufficio americano è il celeberrimo Plaza, sulla 768 5th Ave a New York (Stati Uniti).
Il ristorante dove Maurizio Ferretti (Zane) propone alla zia Cristina (Hutton) di corrompere il direttore della banca dove il marito Leo Ferretti (Sorel) aveva depositato dei capitali personali, ottenendo un secco rifiuto, è quello dell'Auberge du Lion d'Or, situato in Place Pierre-Gautier 5 a Cologny (Svizzera). Grazie a Panza per il fotogramma.
La villa in cui si risveglia Betta (Carol Alt) dopo numerosi giorni di festa è Villa Hier, situata in 374 Avenue Mrs Beaumont ad Antibes (Francia). Grazie a Panza per fotogrammi e descrizione e a Mauro per la "dritta" sulla presenza di scene girate nella vicina Cannes.
Spettacolare la piscina, dotata di una fontana che "magicamente" si aziona ad ogni tuffo, grazie alla massa d’acqua spostata dal tuffatore:
La villa alle Bahamas dove Osvaldo Ferretti (Bisacco), il direttore della filiale di New York dell’azienda fondata dal fratello Leo (Sorel), viene informato telefonicamente della caduta dell’elicottero sul quale si trovava il fratello in realtà è l’Hotel Villa Alejandra, situato in Avenida Costera Guitarrón ad Acapulco (Messico):
L'ospedale in cui viene ricoverato Leo Ferretti (Sorel) subito dopo l'incidente in elicottero è l'Ospedale Sant'Antonio Abate che si trova in via Domea 5 a Cantù (CO). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.
La villa di Margherita (Bolknan) è Villa Trianon, situata in Avenue Bellevue 47 a Saint-Jean-Cap-Ferrat (Francia). Grazie a Panza per fotogramma e descrizione:
Panza • 22/09/18 11:05 Contratto a progetto - 5261 interventi
DALLA LONG VERSION La villa di Makkouri, l'uomo a cui Maurizio (Zane) chiede dei fondi per la Ferretti è, come segnalato da Mauro, la villa di Viale Perù a LeRughe, frazione di Formello (RM). Grazie a Markus per il fotogramma. Confrontiamo con Tenebre (1982), film al quale rimandiamo per la dimostrazione.
La palazzina in cui abita il pusher a cui Betta (Alt) non è riuscita a restituire i soldi prestatigli non è in via Pola aLambrate (MI) come si dice nel film ma in via Angela Balabanoff a Roma. Grazie a Panza per fotogrammi e descrizione e a Fedemelis per aver individuato l'entrata esatta tra i tanti palazzi simili. Immaginando fosse a Roma, cercando nei quartieri moderni degli anni '70 (dall'architettura dei palazzi) e dopo qualche tentativo nelle varie zone a sud sono approdato a Colli Aniene. Infine hanno aiutato i pioppi cipressini che si vedono nel film e che oggi si vedono cresciuti.
La villa del giudice che alcuni membri della famiglia Ferretti vogliono corrompere si trova in Calle Juan Sebastián Elcano 190 ad Acapulco (Messico). Grazie a Panza per fotogrammi e descrizione.
La porzione della facciata situata a sinistra dell’ingresso:
Nemesi • 16/04/23 07:12 Disoccupato - 1755 interventi
La sede della Ferretti Finanziaria è Palazzo Castiglioni, in Corso Venezia 47, a Milano:
Zender • 16/04/23 07:48 Capo scrivano - 49236 interventi