Dove è stato girato Le ragazze di San Frediano? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Manfrin • 14/02/13 13:30 Servizio caffè - 478 interventi
L'albergo dove alloggia la ricca Bice (Corinne Calvet) è l'attuale St. Regis in Piazza Ognissanti a Firenze.
Manfrin • 14/02/13 13:35 Servizio caffè - 478 interventi
La piazza dove Bob (Cifariello) disturba delle ragazze facendo il bullo con la moto è Piazza del Carmine a Firenze:
Manfrin • 18/02/13 12:59 Servizio caffè - 478 interventi
La casa di Bob (Cifariello), da cui vediamo in questo fotogramma uscire una delle sue ragazze, la coinquilina Loretta (Liberati), è in Via dei Preti 6 a Firenze:
Manfrin • 18/02/13 13:32 Servizio caffè - 478 interventi
La via dove Bob (Cifariello) bacia Silvana (Giulia Rubini) è Via di Belvedere a Firenze:
Lo slargo dove avviene l'incidente grazie al quale Bob (Cifariello) conoscerà Bice (Corinne Calvet) si trova in Via Pisana a Firenze, all'altezza dell'intersezione di Via di Legnaia. Grazie a Manfrin per fotogramma e descrizione.
Pochi metri più avanti, sempre in Via Pisana, troviamo il punto dove Bob (Cifariello) si fa aiutare da dei ragazzi a spingere il motocarro rimasto senza benzina: praticamente si tratta del controcampo della scena dell'incidente.
Il teatro dove provano le ballerine del varietà (tra le quali c’è Mafalda/Ralli), ha una doppia natura.
ESTERNI Quando alcuni ragazzi di San Frediano ai quali si aggiungerà Andrea detto Bob (Cifariello), spiano da questa finestrella la prova delle ragazze, ci troviamo in Via dei Preti 9 a Firenze. La finestrella (A) nel tempo è stata rimpicciolita:
INTERNI Quando però le ragazze vengono inquadrate dall’interno, ci troviamo sul palcoscenico del Teatro Goldoni che si trova in Via Santa Maria 15 a Firenze. Il teatro è stato ristrutturato negli anni '90:
La scuola serale dove come secondo lavoro insegna Silvana (Rubini), si trova in Via di S. Niccolò 73 a Firenze. Il portone ora (in legno color ciliegio). Nel film è sempre ripreso in campo stretto, ma seguendo Silvana che vi arriva (senza stacchi) possiamo esser certi che è questo:
Nel controcampo vediamo Gianfranco (Raimondi), il fidanzato di Silvana, arrivare da Via dell’Olmo e fermarsi ad osservare Silvana e Bob (Cifariello) che stanno parlando al termine delle lezioni:
La strada dove Bob (Cifariello) attende Silvana che si sta recando al lavoro e dove dopo un breve colloquio la convincerà ad accettare un passaggio in moto, si trova all'incrocio tra Via Maragliano, Via Francesco Redi e Via di Novoli a Firenze. Il posto è molto cambiato da allora, ma in via di Novoli resiste, oltre al traliccio dell’alta tensione a ridosso del ponte sul Mugnone, la centrale termica dell’adiacente stabilimento della Fiat, fabbrica dismessa della quale ora resta in piedi solo la suddetta centrale:
Silvana arrivava a piedi da un’irriconoscibile Via Maragliano:
L'ufficio dove lavora Silvana (Giulia Rubini), come aveva intuito Samuel1979, che ringraziamo per la dritta, si trovava in Viale Alessandro Guidoni a Firenze. Grazie a Manfrin per fotogrammi e descrizione. Il fabbricato ora è stato abbattuto e al suo posto c’è l’ingresso di un condominio. Streetview del 2008 per fortuna ci mostra una parte del muro che allora restava ancora in piedi, mentre negli anni l’edificio era già stato ampiamente rimaneggiato (notare i bordi sulla sommità del muro):
Ecco lo stesso muretto oggi:
Bob e Silvana in arrivo, sempre in Viale Guidoni:
Ecco come si presentava allora l'area e com'è oggi (A è sempre l'ingresso che cercavamo):
Il teatro rionale dove si esibisce come attore dilettante il padre di Tosca (Podestà), si trova in Via Santa Maria 9 a Firenze. Qui vediamo Tosca passare davanti al civico 5:
...sorpassare il portone del 7:
...percorrere pochi metri ed infine entrare al numero 9:
Zender • 17/02/17 14:44 Capo scrivano - 49281 interventi
Grazie Orsobalzo. Ho lasciato solo le informazioni certe. Radarizzata.