I prepotenti - Film (1958)

I prepotenti

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/12/08 DAL BENEMERITO PIGRO

Pigro 24/12/08 10:11 - 9712 commenti

Famiglia romana e famiglia napoletana litigano per motivi di tifo calcistico, ma scatta l'amore (osteggiato) tra i rampolli dei nemici. Commediola farsesca piena di solite gag più o meno viste, con qualche spunto divertente qua e là. Ma la vera forza del film sta nella simpatia della coppia comica composta da Nino Taranto e dal sempre grande Aldo Fabrizi (ma c'è pure l'estrosa Ave Ninchi). Da segnalare un giovanissimo Luca Ronconi nei panni dell'innamorato di nome Gennarino Esposito.

Rambo90 11/08/11 20:42 - 7707 commenti

È il solito film comico con i due protagonisti che si scontrano più volte nel corso della storia, ma Taranto e Fabrizi insieme sono strepitosi e danno vita ad alcune scenette davvero simpatiche. Inoltre il cast di contorno comprende Ave Ninchi, Ferruccio Amendola e il bravissimo Mario Riva (guardia del mercato dove lavora Fabrizi, anche questo sarà fonte di scontro). Finale scontato, ma per passare una serata è piacevole.
MEMORABILE: Fabrizi distrugge un appartamento credendo sia quello di Taranto, in realtà è di un povero sconosciuto.

Siska80 8/07/20 20:36 - 3855 commenti

Romeo e Giulietta in chiave moderna e comica con i futuri consuoceri che si fanno reciproci "sgarri" di continuo: Taranto è talmente convincente nel ruolo del bullo da risultare spesso odioso, mentre al grande Fabrizi tocca stavolta la parte del perdente (le sue ritorsioni si rivelano spesso disastrose, e il figlio non è meno pasticcione di lui). Buono il resto del cast (soprattutto la simpaticissima Ave Ninchi e il compianto Riva), ritmo un po' calante quando la vicenda si concentra sui giovani innamorati, bello il finale.
MEMORABILE: La reazione di Clelia dopo aver letto la lettera d'addio della figlia.

Pessoa 22/08/20 23:11 - 2476 commenti

Al di là della superba interpretazione dei due protagonisti, autentici monumenti della comicità in Italia, il film patisce un soggetto alquanto logoro e una sceneggiatura decisamente povera. Bravi attori nei personaggi di contorno (Ninchi, Ronconi, Amendola) e un ritmo elevato limitano la noia nelle scene "di raccordo" mentre il succo del film è tutto nei duetti fra Fabrizi e Taranto, che pescano a piene mani nel repertorio dell'avanspettacolo. Regia professionale ma piuttosto anonima. Si lascia guardare però è lontano dai capolavori del genere.
MEMORABILE: Gli splendidi duetti fra Ave Ninchi ed Aldo Fabrizi, che strappano le risate più convinte del film.

Reeves 27/09/23 08:00 - 2272 commenti

Scatenata commedia con Aldo Fabrizi e Ave Ninchi che costituiscono una coppia perfetta per quanto riguarda i battibecchi e le situazioni di equivoco. Sullo sfondo è interessante il peso del tifo calcistico, spia di un modificarsi del costume italiano a cavallo tra i Cinquanta e i Sessanta. Tra i caratteristi anche un giovanissimo Liuca Ronconi, che è decisamente in parte.

Aldo Fabrizi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il delitto di Giovanni EpiscopoSpazio vuotoLocandina Il vento m'ha cantato una canzoneSpazio vuotoLocandina Cameriera bella presenza offresiSpazio vuotoLocandina La famiglia Passaguai

• Curiosità Fedemelis • 15/11/13 10:58
    La partita Napoli-Roma cui assistono Alfredo e la sorella è Napoli-Roma del 13 marzo 1955, 23° giornata di serie A della stagione 54/55, terminata 2-0. Grazie a Neapolis per aver rintracciato il filmato d'epoca.

• Discussione Pacifico • 6/06/19 15:51
    Salve, qualcuno conosce il significato del misterioso "13 e 31" Di cui parlano Fabrizi e la Ninchi al ristorante a Napoli?
  • Discussione Zender • 6/06/19 16:10
    Hai per caso un link che mostri la scena?
  • Discussione Pacifico • 14/06/19 10:19
    Ciao, anzitutto mi scuso ma devo apportare una correzione: non è "13 e 31" bensì "13 e 50".

Il film è visionabile al seguente link:

e la scena è al minuto 5:35 circa.

Grazie
  • Discussione Zender • 14/06/19 14:21
    Non capisco cosa dice prima: "Ti ricordi? Perdessimo 13 e 50"?
  • Discussione Allan • 14/06/19 15:00
    "Magari non fosse cambiato niente! Ti ricordi? Spendessimo 13 e 50."

E' quanto avevano pagato 25 anni prima mangiando lì.
  • Discussione Zender • 14/06/19 15:12
    Bravo Allan, ci sta.
  • Discussione Pacifico • 14/06/19 21:21
    Grande Alan... finalmente posso andare a dormire tranquillo :-)