Dove è stato girato La guerra degli Antò? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il condominio dove Antò "Lu Purk" (Pistilli) abita con i genitori si trova in Via Leopardi a Montesilvano Marina (Montesilvano, PE). L’appartamento è quello con il balcone verandato A:
Più sotto, in Via Dante, si trova il parcheggio con il luna park dove Antò "Lu Purk" (Pistilli) tenta un approccio sessuale non gradito con la giostraia Sonia (De Merolis):
Vista verso sinistra su Via Aldo Moro, il lungomare che i quattro “Antò” attraversano per arrivare fino al parcheggio con le giostre:
Lo stabilimento balneare all'interno del quale i quattro amici vengono inseguiti e raggiunti dai parenti della giostraia molestata (De Merolis) è lo Stabilimento Lido Giulietta, situato in Via Aldo Moro 137 a Montesilvano Marina (Montesilvano, PE):
Lo stabilimento è quindi questo:
Esattamente di fronte allo stabilimento balnearesi trova il bar dove Antò "Lu Purk" (Pistilli) dice a Sballestrera (Orioli)che andrà a Bologna per frequentare il DAMS. L'insegna "Bar Zagabria" è stata collocata appositamente per le riprese perchè in realtà il bar, situato in Via Aldo Moro 22, si chiamava (è citato così nei titoli di coda) e si chiama ancora Belmò:
La spiaggia dove i tre "Antò" rimasti al paese leggono la lettera che Antò "Lu Purk" (Pistilli) ha spedito loro da Bologna è quella di Montesilvano Marina (Montesilvano, PE). I tre si trovano su uno dei due moli che fiancheggiano la foce del fiume Saline nel Mar Adriatico:
I portici sotto i quali Antò "Lu Purk" (Pistilli) chiede a Sballestrera (Orioli) se a Bologna fosse giunta notizia della bravata che aveva commesso nella villa dell'ingegner Treves (Zimei) sono quelli di Piazza Galvani a Bologna (il particolare cartello A non è più presente oggi):
A conferma in questa inquadratura rivediamo il cartello A e, soprattutto, riconosciamo la fiancata della Basilica di San Petronio:
La palazzina dove abita Fabio (Gasbarri), il ragazzo che procurerà un alloggio ad Antò "Lu Purk" (Pistilli), si trova in Via Guglielmo Oberdan 17 a Bologna:
La piazza dove Antò "Lu Purk" (Pistilli) confida a Sballestrera (Orioli) di non riuscire a comprendere le lezioni al DAMS è Piazzetta Dino Sarti a Bologna. Per le riprese fu ricostruita la sede del centro sociale occupato Isola nel Kantiere, che aveva sede proprio in questo luogo tra il 1988 e il 1991, quando fu sgombrato dalle forze dell’ordine:
Il porticato dove Antò "Lu Purk" (Pistilli) rivela a Sballestrera (Orioli) che intende lasciare l'Italia è quello della sede centrale dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, situata in Via Zamboni 33 a Bologna (il controcampo conferma):
La piazza dove Sballestrera (Orioli) e Zingara (Mobilij) attendono inutilmente Antò "Lu Purk" (Pistilli), che aveva appuntamento con loro, è Piazza di Porta Ravegnana a Bologna, esattamente all’altezza della filiale di Feltrinelli (dalla quale le due era appena uscite):
L'ospedale nel quale Antò "Lu Purk" (Pistilli) viene operato dopo essersi fratturato una gamba è nel Complesso monumentale di San Michele in Bosco, situato in Via Giulio Cesare Pupilli 1 a Bologna:
Il centro sociale davanti al quale Antò "Lu Purk" (Pistilli) cerca senza riuscirci di chiedere informazioni a due punk olandesi è Vrankrijk, situato in Spuistraat 216 ad Amsterdam (Paesi Bassi):
L'albergo (A) nel quale Antò "Lu Purk" (Pistilli) prende alloggio dopo essersi trasferito ad Amsterdam si trova in Oudezijds Achterburgwal 14 ad Amsterdam (Paesi Bassi). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione
Il ponte sul quale Antò "Lu Purk" (Pistilli) si sofferma a guardare le ragazze di passaggio prima di recarsi in un locale a luci rosse si trova al termine di Oudezijds Achterbrugwal ad Amsterdam (Paesi Bassi), all'altezza dell'incrocio con Grimburgwal. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Ilbordello davanti al quale Antò "Lu Purk" (Pistilli) si sofferma a guardare le prostitute in vetrina si trova insi trova in Bloedstraat 12ad Amsterdam (Paesi Bassi). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Il locale a luci rosse nel quale Antò "Lu Purk" (Pistilli) decide di entrare si trovava in Bloedstraat 6 ad Amsterdam (Paesi Bassi) ed oggi è divenuto un affittacamere, Kamerverhuur Roos. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione
La ringhiera situata sulla destra:
Zender • 18/02/25 12:02 Capo scrivano - 48681 interventi
Bravi Samuel e Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione dei post.