Dove è stato girato L'imperatore di Roma? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il luogo dove Gerry si gusta un caffè assieme ad una giovane amica è a Roma sull'Autostrada Roma-Fiumicino all'altezza del secondo ponte della Magliana:
Ecco qui i due sul ponte. Sullo sfondo uno dei ponti della Magliana:
Qui sotto la posizione esatta in cui sta Gerry nel film:
Omaggio all'Accattone di Pasolini: Il posto dove Gerry cade con la moto (avendo più fortuna di Citti) è all'angolo tra Lungotevere degli Artigiani e Ponte Testaccio a Roma. In realtà Accattone morì precisamente dove vedete segnata la X sul fotogramma, a qualche metro di distanza quindi. Con la A è segnato un edificio utile a capire da che parte del ponte siamo (visto che il rischio di ingannarsi è alto, sono due parti quasi speculari).
Il parco dove Gerry (Sperandini) fa una pennichella dopo aver mangiato il trancio di pizza che si era “finanziato” chiedendo l’elemosina ai passanti è il Parco di Colle Oppio a Roma. La struttura di fronte alla quale si trova la panchina sulla quale era seduto Gerry è una delle coperture che proteggono i resti della sottostante Domus Aurea:
In un’altra inquadratura si vede Gerry guardare all’interno della Domus Aurea dal recinto di forma ottagonale che si trova nel bel mezzo del parco:
La scalinata dove Gerry (Sperandini) viene aggredito da due individui è quella che collega Via del Tempio della Pace e il Belvedere Antonio Cederna a Roma:
Nel controcampo vediamo uno dei due ceffi salire una rampa della scalinata, scena che confrontiamo con un fotogramma de L'anno del terrore (1991):
Ecco la scalinata dove è stata girata la scena del pestaggio:
L'antica porta presso cui Gerry (Sperandini) si aggira nudo dopo essersi fatto una doccia con la bottiglia dalla quale stava bevendo è l'Arco di Druso, in Via di Porta San Sebastiano a Roma:
La scena della doccia è stata girata dietro ad alcuni becchi del gas che ancora oggi si trovano accanto alla porta, sulla sinistra:
Il tribunale nel quale il padre di Gerry (Sperandini) si reca per chiedere al giudice di far internare il figlio è in realtà il Palazzo dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, situato in Piazza Giuseppe Verdi 10 a Roma. Vi aveva lavorato Sordi in Un borghese piccolo piccolo.
Il negozio di alimentari nel quale Gerry (Sperandini) entra seguito a pochi passi dal padre, che pagherà la birra che il figlio aveva appena prelevato dicendo di segnarla sul conto è oggi Alimentari "Polica" in Via dei Serpenti 150-151 a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La strada dove Gerry (Sperandini) nota due individui che lo stavano cercando e si allontana alla chetichella è Via Cavour a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
Gerry era appostato all’angolo con Via dell’Agnello, lungo la quale si allontana.
Roger • 8/06/16 12:12 Fotocopista - 2923 interventi
Il cantiere che Gerry (Sperandini) attraversa, mentre si sta recando a casa della donna dalla quale aveva avuto un figlio, è quello in cui si stavano costruendo Viale Cesco Baseggio a Roma e il quartiere circostante. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Il fotogramma è ripreso dal luogo dove oggi c’è la rotatoria di Largo Luchino Visconti:
Attraversando il cantiere Gerry si denuda e poi, arrivato al termine del costruendo viale, svolta a sinistra in Via Tina di Lorenzo:
Roger • 8/06/16 13:03 Fotocopista - 2923 interventi
La palazzina dove Gerry (Sperandini) abita con i genitori si trova in Via Amleto Palermi a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Qui vediamo la scala d’accesso:
Caratterizzano l’edificio i balconi dai parapetti traforati, come quello della camera di Gerry:
La strada dove il padre di Gerry (Sperandini) scopre il figlio bere, lo rimprovera e lo riconduce a casa è via Baccina a Roma nei pressi dell'incrocio con via del Grifone. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 15/01/20 14:42 Capo scrivano - 49281 interventi