Dove è stato girato L'anno del terrore? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La piazza di Roma dove, rincasando dall’aeroporto, il giornalista statunitense David Raybourne (McCarthy) si imbatte in una manifestazione violenta è in realtà Piazza del Comune a Sutri (Viterbo), vista anche ne Tanto va la gatta al lardo... (1978).
Il ristorante dove, la sera del rientro in Italia, il giornalista statunitense David Raybourne (McCarthy) va a cena con l’amico Italo Bianchi (Pankow) è il Ristorante In Roma, situato in Via dei Fienili 56 a Roma e a noi noto come “Re della mezza porzione”:
Il palazzo romano sede della redazione di “American News”, il quotidiano italiano in lingua inglese per il quale lavora il giornalista statunitense David Raybourne (McCarthy), ha doppia natura.
INGRESSO PRINCIPALE L’ingresso è quello di Palazzo Giustiniani Odescalchi, situato in Piazza Umberto I° a Bassano Romano (Viterbo):
PORTA SUL RETRO La porta sul retro (B) attraverso la quale David, inseguito dalla polizia, se la svigna dopo che le Brigate Rosse hanno assassinato il direttore del quotidiano Pierre Bernier (Murcell) è oggi diventata il cancello d’accesso al Centro di Formazione Permanente, situato in Via del Cardello 24 a Roma:
L’università di Roma dove insegna Italo Bianchi (Pankow), il professore amico di David Raybourne (McCarthy) che simpatizza per i brigatisti, è il solito Istituto Romano di San Michele, situato in Piazzale Antonio Tosti 4 a Roma:
Il porticato in cima ad una collina che Italo Bianchi (Pankow) e David Raybourne (McCarthy) raggiungono al termine di una faticosa arrampicata e sotto il quale si fermano per rifocillarsi e parlare di un ragazzo rapito il giorno prima all’università è parte del basamento del Tempio di Giove Anxur, situato al termine della Strada Panoramica a Terracina (Latina):
La banca di Roma all’esterno della quale, mentre si sta aggirando come turista, la famosa fotoreporter Alison King (Sharon Stone) confeziona casualmente uno scoop riprendendo una rapina terminata nel sangue in realtà è l’odierno bar New The Club, situato in Piazza Giacomo Matteotti 13 a Civita Castellana (Viterbo). Quando sono state scattate le foto di street view qui c’era un negozio specializzato in liste nozze:
Questo è il momento nel quale i malviventi colpiscono con alcune raffiche di mitra i vetri dell’auto dietro la quale era appostata la Stone:
Il palazzo dove abita Lia (Golino), la donna separata con la quale David Raybourne (McCarthy) ha una relazione, è Palazzo Castelli Mandosi Mignanelli, situato in Piazza Farnese 51 a Roma.
INTERNI(Andygx) L'interno si trova tuttavia, come ha scoperto Andygx, in Viale Bruno Buozzi a Roma, nello stesso condominio dove ha l’attico Alessandro Gassman ne Il bagno turco - Hamam (1997). Dalle finestre si vedono sullo sfondo il cupolone e, più vicine, cupola e campanile della basilica di Sant'Eugenio:
E' lo stesso palazzo che si vede in Persone perbene (1992), al quale rimandiamo per la dimostrazione:
Il palazzo dove Lia (Golino) ed altri brigatisti si incontrano per pianificare il sequestro di Aldo Moro (Mengolini) è Casa Levi Morenos a Venezia. I palazzi sulla riva opposta del Canal Grande visti dall’ingresso:
Scorcio dell’edificio teatro della riunione (gli interni sono stati girati a Vigna Murata).
La scalinata sulla quale s’infila David Raybourne (McCarth), riuscendo a seminare la polizia che lo stava inseguendo, si trova in Via del Tempio della Pace a Roma ed è quella che da accesso al Belvedere Antonio Cederna.
Il negozio di antichità sotto il cui stipite dell’ingresso David Raybourne (McCarth) e Alison King (Sharon Stone) si appiattiscono per sfuggire alla vista dei brigatisti che li stavano inseguendo e che stavano transitando in moto sulla strada soprastante è oggi diventato la Discoteca Coyote, situata in Via di Monte Testaccio 48 a Roma. Curiosità: la strada sulla quale stava la moto in realtà è la terrazza della discoteca!
Proprio accanto c’è il Ristobar Le Rune(C), ovvero il night club dei Marsigliesi visto ne Le comiche (1990).
Il maneggio nel quale David Raybourne (McCarth) e Alison King (Sharon Stone), entrati per sfuggire ai brigatisti, riescono a liberarsi da loro uccidendoli è il Mattatoio di Testaccio, in Piazza Orazio Giustiniani 4 a Roma. I due percorrono questo vialetto interno..
quindi svoltano a sinistra ed entrano, senza stacchi, in un ambiente trasformato in deposito di biada (D):
I due fuggono quindi all’interno della stalla E, nella quale fredderanno gli inseguitori:
Il cinema nel quale David Raybourne (McCarth), dopo aver ucciso i brigatisti che lo stavano inseguendo, effettua una drammatica telefonata alla fidanzata Lia (Golino), invitandola ad abbandonare l’appartamento perché riteneva che fosse in pericolo anche lei (scoprirà poco dopo l’amara verità), era il cinema Majestic, situato in Via dei Santi Apostoli 20 a Roma e oggi diventato il cinema 5D Time Elevator Experience:
Allan • 2/04/15 09:30 Disoccupato - 1432 interventi
La strada dove Alison King (Sharon Stone) rivela a David Raybourne (McCarthy) d’aver scoperto un passato coinvolgimento dell’uomo con alcuni terroristi americani è Vicolo del Piede a Roma (già visto in La baia di Napoli), a due passi da Piazza di Santa Maria in Trastevere (dove, in effetti, i due giungeranno pochi istanti dopo). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Travis • 3/04/15 00:29 Pulizia ai piani - 596 interventi
La palazzina dove abita Aldo Moro (Mengolini) non si tratta della vera abitazione del celebre uomo politico che si trovava in Via del Forte Trionfale: siamo, invece, in Via Luigi Capuana 166 a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma, descrizione e l’imbeccata sulla successiva scena di passaggio nella quale si vede l’auto di Moro transitare di fronte al negozio Cucinarredo, ancora oggi situato al civico 12 di Via Capuana, sulla corsia opposta della strada.
Via Fani, luogo del rapimento di Aldo Moro (Mengolini), in realtà è Via Roberto Bracco a Roma, all’altezza dell’incrocio con Via Danilo Niccodemi. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Il palazzo dove abita il professor Italo Bianchi (Pankow) è Palazzo Muti Papazzurri Balestra, situato in Piazza Santi Apostoli 49 a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
La porzione di facciata a sinistra dell’ingresso:
Allan • 22/11/17 10:47 Disoccupato - 1432 interventi
Il vicolo cieco dove David Raybourne (McCarth) e Alison King (Stone) vengono sequestrati dai brigatisti e David scopre che anche Lia (Golino) era una di loro è un vicoletto che si stacca da Vicolo Orbitelli a Roma. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Questo vicolo Orbetelli, da cui si stacca iil vicoletto:
La villa di Pierre Bernier (Murcell), l’editore di “American News”, assaltata da un commando di brigatisti durante il ricevimento dove David Raybourne (McCarthy) conoscerà Alison King (Sharon Stone), è Villa Trebazia che si trova in via Trebazia, 31 a Roma, già vista ne I miei primi 40 anni. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Come sempre la piscina particolare è ciò che dà la conferma: