Dove è stato girato Il comandante e la cicogna? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La casa dello strambo Amanzio (Battiston) si trova a Torino in Corso Vercelli 7, a due passi dalla casa di Diana (Rohrwacher), che qui sta andando a chiedergli una proroga per l'affitto:
Il negozio dove lo strambo Amanzio (Battiston) ha un diverbio con degli operai che ne stanno cambiando l'insegna venendo quasi alle mani (a suo dire degradavano l'estetica della città!) è un bar di Piazza Vittorio Veneto 21 a Torino, accanto al negozio Bricco ottica:
La casa che Leo (Mastandrea) insieme a Diana (Rohrwacher) deve acquistare come prestanome per conto dell'avvocato truffaldino Malaffano (Zingaretti) si trova in Piazza Maria Teresa 6 a Torino:
Roger • 12/10/15 22:09 Fotocopista - 2922 interventi
La scuola frequentata da Elia (Dirodi) dove suo padre Leo (Mastandrea) è chiamato dal preside è la Scuola elementare Michele Lessona in via Giuseppe Gené 12 a Torino. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Il condominio dove vive Leo (Mastandrea) con i suoi figli Elia (Dirodi) e Maddalena (Serena Pinto) si trova in Via Riesi a Grugliasco (Torino). La palazzina è quella con il tetto blu a sinistra. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
La piazza con la statua di Garibaldi pensante (con la voce di Pierfrancesco Favino) è Piazza Statuto a Torino, che è come la si vede nel film ma... senza la statua!
L’incrocio dove Diana (Rohrwacher) si ferma a fotografare un paio di scarpe appese ai fili della rete tranviaria è quello tra Via XX Settembre e Via Pietro Micca a Torino:
Il palazzo all’esterno del quale, mentre vi sta trasportando fuori una vasca da bagno, Leo (Mastandrea) quasi si scontra con Emiliano (Maganza), il nuovo fidanzato della figlia, che aveva appena installato una "cimice" sul loro furgoncino (solo a sera scoprirà che in realtà si trattava di un investigatore privato) è Palazzo Marenco, situato in Via Giuseppe Pomba 17 a Torino:
La piazza dove si trova la statua pensante di Leonardo Da Vinci (voce di Neri Marcorè), è Piazza della Scala a Milano, e la statua è effettivamente il monumento a Leonardo da Vinci. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Zender • 10/06/19 17:01 Capo scrivano - 49350 interventi
Bravo Orsobalzo e grazie a Mauro per la sistemazione del post.