TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/08/08 DAL BENEMERITO FLAZICH

Flazich 16/08/08 22:53 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Brillante commedia ambientata negli anni venti quella diretta da George Clooney che, per la terza volta, si trova dietro la cinepresa. Il film è molto piacevole con dialoghi arguti e divertenti. In questo ricorda molto le commedie degli anni d'oro del cinema americano. Ma non è solo questo: alcune scene sono intelligentemente ridicole come ad esempio quella della "manovra di York". La regia è oculata ma non fa certamente gridare al miracolo. In definitiva un bel film.
MEMORABILE: Quando il reduce ed eroe di guerra racconta come sono andati realmente i fatti al fronte.

Galbo 5/11/11 19:45 - 12393 commenti

Sotto l'apparenza di una commedia sofisticata di ambientata negli anni '20 (e la ricostruzione del periodo è una delle migliori cose del film) George Clooney porta avanti l'idea portante del suo cinema da regista. Film mai banali che possono avere come in questi casi un tocco leggero ma che servono da pretesto per parlare di argomenti serissimi e operare una critica al sistema. Cinema dallo spirito indipendente in cui forse stona un pò la presenza della Zellweger ma è solo un piccolissimo difetto.

Saintgifts 28/09/09 22:28 - 4098 commenti

Niente regole in amore e nemmeno nel football americano diventato professionale, contrariamente al sano motto di De Coubertin; qui l’importante è vincere. Commedia brillante dal dialogo ricco di battute quasi come un gioco a chi riesce a dire l’ultima, mostra anche il volto economico-speculativo dello sport. Poco plausibile l’episodio nella Grande Guerra che assomiglia alla vittoria strappata ai Chicago o viceversa. Virata al giallo la bella fotografia. La Zellweger non proprio adatta. Godibile.
MEMORABILE: Lo scambio di battute tra Clooney e la Zellweger nel vagone letto.

Daniela 10/11/09 16:10 - 12662 commenti

Non c'erano e non ci saranno regole in amore, ma nel football americano degli anni Venti qualcuno pensa che sia il tempo di introdurle. Così un vecchio giocatore sarà costretto a farsi da parte di fronte al nuovo che avanza, ossia un baldo giovane "eroe di guerra" in grado di attirare folle e finanziatori, non senza però essersi preso le sue rivincite sia in campo che fuori. Dopo due regie impegnative, Clooney si concede una pausa brillante. Risultato gradevole e di buon livello, anche se Zellweger stucca.
MEMORABILE: La manovra mimetica nella partita finale

Jandileida 13/12/09 17:18 - 1565 commenti

Piacevole, ma nulla di più, commediola romantica ai tempi dell'avvento del professionismo nel football. Molto meglio il Clooney regista che si dedica a temi impegnativi (come nello splendido Good Night, and Good Luck); della commedia gli mancano i tempi e i modi, per quanto alcuni dialoghi siano arguti e alcuni spunti divertenti. Buona la fotografia "autunnale" e l'ambientazione resa molto bene; molto male, come al solito, la Zellweger che tra un po'avrà difficoltà anche a muovere un solo muscolo del viso.
MEMORABILE: Ich gebe auf!

Enzus79 18/01/11 16:18 - 2896 commenti

George Clooney gira (ed interpreta) questa frizzante commedia anni '20. Non annoia e, pur essendoci i soliti stereotipi americani, il film mi ha abbastanza convinto. La Zellweger non mi ha mai entusiasmato, ma qui se la cava. Ottima la colonna sonora.

Didda23 20/01/11 13:10 - 2426 commenti

Una brillante ed intelligente commedia: non fatevi ingannare dal titolo stupido, infatti la traduzione del titolo originale è "teste di cuoio" e da come si può immaginare si riferisce alla protezione che usavano i giocatori di Football nei primi anni venti. I dialoghi sono graffianti e ironici, la fotografia gradevole. Clooney alla regia non entusiasma, ma confeziona un prodotto tutto sommato buono. Consigliato.

Tarabas 4/07/11 10:09 - 1878 commenti

All'alba del football professionistico, una giornalista in carriera cerca di smascherare un campione, eroe di guerra suo malgrado per ragioni di propaganda. Ci riuscirà con l'aiuto di un giocatore un po' agée ma ancora in gamba per un ultimo touchdown. Spiritoso omaggio al cinema sportivo mixato con la screwball comedy, in primis "His girl Friday" (Lexie e Hilde sono cugine prime), divertente e ben fatto, nei limiti di questo tipo di operazioni (purtroppo) fuori tempo massimo. Il viaggio in moto viene pari pari dallo Sposo di guerra di Hawks.

Guru 29/05/12 14:45 - 348 commenti

I gusti di Guru

Simpatica e arguta commedia che ci riporta indietro con gli anni. Una gestione eccellente del proprio personaggio e la stupenda compagnia della Zellweger han contribuito a dare un colpo di classe al mitico Clooney e a tutto il cast. La vicenda racchiude denunce e verità nascoste, ma la passione sportiva supera i confini. Buona fotografia e gradevole sceneggiatura.

Paulaster 8/04/19 10:00 - 4419 commenti

Negli anni Venti una giornalista vuole smascherare un eroe di guerra. Commedia retrò con dialoghi brillanti e discreta rappresentazione del tempo che fu. Clooney come regista si difende prendendo a esempio dai vecchi classici e usa una sceneggiatura che poteva essere nelle corde dell'umorismo dei Coen. Zellweger non freschissima per il ruolo. Lieve calo nel classico, romantico finale.
MEMORABILE: "Ma che bella pentolaccia" (riferito al cappello della Zellweger); Il football d'annata; Le foto d'epoca; In trincea.

George Clooney HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Confessioni di una mente pericolosaSpazio vuotoLocandina Good night, and good luckSpazio vuotoLocandina Le Idi di MarzoSpazio vuotoLocandina Monuments men