Dove è stato girato Escalation? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Allan • 28/11/17 11:31 Disoccupato - 1405 interventi
La piazza dove Valeria (Perrier) carica in macchina Carla Maria (Auger) è Piazza Vittorio Emanuele II a Pisa:
La villa della famiglia Lambertenghi (Ferzetti, Capolicchio, Perrier) è Villa Donati e si trova in via Piana 971 ancora in territorio comunale di Lucca, direzione Pieve Santo Stefano. Grazie a Lucius per la descrizione e ad Allan per i fotogrammi. Qui la facciata con piscina:
Questo l'ingresso della villa, su Via Piana:
Qui infine un'altra inquadratura che dà su via Piana:
Zender • 1/12/17 09:05 Capo scrivano - 48920 interventi
La piazza dove Luca (Capolicchio) saltella allegramente perché pazzamente innamorato della psicoterapeuta (Auger) è Piazza della Repubblica a Livorno:
Zender • 1/12/17 09:21 Capo scrivano - 48920 interventi
La spiaggia dove si celebra il funerale di Carla Maria (Auger), la psicoterapoeuta, appartiene alle celebri spiagge bianche di Rosignano Solvay (Rosignano Marittimo, LI), che hanno sullo sfondo le fabbriche della Solvay e che ritroveremo in Femmine contro maschi non a caso come finta Bora Bora. Qualcuno le definisce spiagge tossiche e di certo un simile panorama sullo sfondo non è comune. Lo scarico di cloruro di calcio e calcare ha trasformato il posto in un paradiso artificiale!
La ditta di proprietà di Augusto Lambertenghi (Ferzetti) è nella realtà di allora la S.A.L.O.V. Esportazione Olii che aveva la sede tra il Quartiere Varignano e Via di Montramito a Viareggio (LU). L'azienda si è da tempo trasferita nel paco naturale del lago di Massaciuccoli. Qui Augusto e il figlio Luca (Capolicchio) sul tetto di una delle cinque grosse cisterne affiancate dell'azienda:
...e qui sotto mentre scendono a terra. L'area Salov è attualmente dismessa e in fase di riqualificazione urbanistica. Le cinque cisterne sono state abbattute, ma ne rimangono evidenti i basamenti, oltre all'insegna con il logo della società ancora leggibile sul muro di un edificio dell'area:
La stazione ferroviaria svizzera dove scendono dal treno l'investigatrice privata (Perego) e il suo aiutante incaricati da Augusto Lambertenghi (Ferzetti) di rapire il figlio Luca (Capolicchio) per ricondurlo a casa è in realtà la stazione di San Giuliano Terme (Pisa), che si trova in Piazza Roma. Che non fosse una stazione svizzera si era capito subito all'arrivo del convoglio, trainato da un'italianissima Locomotiva FS E.626...
Il luogo dove Carla Maria (Auger) cerca di convincere Luca (Capolicchio) che bisogna essere responsabili delle proprie azioni verso se stessi, e come conseguenza anche verso gli altri è questa strada senza nome lungo la Strada Statale 67bis Arnaccio tra il Canale Imperiale e lo Scolmatore Arno a Pisa:
Riconosciamo oggi due elementi fondamentali per il riconoscimento della location:
Sullo sfondo si vedono i pini lungo l'Aurelia e gli edifici della base di Camp Darby:
L’agenzia viaggi (A) dove Luca (Capolicchio), autorizzato dal padre Augusto (Ferzetti) su suggerimento di Carla Maria (Auger), va a prenotare il biglietto per il viaggio in India, era la CIT di Via Ricasoli 17/19 a Livorno. Ora al posto dell'agenzia viaggi c'è un negozio di abbigliamento. Ecco Luca, pieno di euforia, appena uscito dall'agenzia correre lungo Via Ricasoli:
La via adesso:
Zender • 12/12/17 08:51 Capo scrivano - 48920 interventi