Dove è stato girato R Don Camillo? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Eccoci a Pomponesco (MN), ovvero il paesino di cui Terence Hill è parroco nel film.
Salta subito all'occhio la Piazza caratteristica (Piazza 23 Aprile) che ho qui inserito in due momenti diversi: sui titoli di testa durante la processione...
...e mentre Don Camillo rientra in moto in Paese giusto in tempo per vedere i festeggiamenti a Peppone sindaco.
Nel finale del film Don Camillo viene trasferito e percorre in treno il lungo viaggio che lo porta alla nuova parrocchia.
All'altezza di una piccola stazioncina viene salutato dai suoi parrocchiani accorsi apposta, il treno si ferma e uno per uno gli consegnano dei regali.
Siamo alla Stazione di Gualtieri (RE).
La famosa scena della scazzottata fra la squadra di calcio di Peppone e quella di Don Camillo avviene sul ponticello che conduce in Via Soliani passando sul fiume Enza. Siamo nelle campagne di Brescello (RE).
Il Palazzo del Vescovo, dove Don Camillo (Terence Hill) viene convocato e "strigliato", è il Palazzo Ducale di Mantova.
Nei fotogrammi si vede Don Camillo attraversare prima il Giardino Pensile (A)...
...quindi passare per il Salone dei Fiumi (B)...
...per la Sala dello Zodiaco (C, trasformata nell'ufficio del segretario del vescovo), e quindi attraversare le quattro stanze degli Arazzi, l'ultima delle quali (D) è lo studio del vescovo. Qui sotto il preciso percorso fatto da Don Camillo (da A a D):
Zender • 20/03/11 10:11 Capo scrivano - 48920 interventi
Grazie Mauro, operazione simpatica: ricostruito tutto il percorso di Hill! Radarizzato.