Mauro • 22/12/11 09:12
Disoccupato - 12726 interventi La nave sulla quale si imbarca Walter (Verdone) dopo aver precipitosamente lasciato Porto Venere in seguito alla rottura dell’amicizia con Raffaele (Arena) e della storia d’amore con Sonia (Suma) ha una doppia natura.
La prima volta che viene inquadrata si tratta della
fregata Lupo della Marina Militare, varata nel 1976 e rimasta in servizio fino al 2004. Nella foto di oggi la scritta sulla fiancata è diversa, poichè inizialmente le era stata attribuita la matricola D 564 (poi mutata in F 564).
Spiega
Orsobalzo: la "F" (Frigate) prima del numero identificativo vuol dire, in ambito NATO, "fregata", mentre "D" (Destroyer) significa "cacciatorpediniere"; quindi, come giustamente è stato detto, nel caso di nave Lupo c'è stata, magari dopo lavori di modifica, una riclassificazione..
Benché, negli ultimi anni, tra F e D spesso non esista un confine netto come in passato, quando i caccia erano nettamente più grandi delle fregate...
Quando cambia l’angolo di ripresa e viene mostrata la fiancata opposta stiamo, invece, ammirando la
nave scuola San Giorgio della Marina Militare varata nel 1941 ed inizialmente utilizzata come cacciatorpediniere. E’ rimasta in servizio fino al 1980.
