Dove è stato girato Corruzione al palazzo di giustizia? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La sede del Ministero della Giustizia ha una doppia natura:
ESTERNO L’ingresso al Ministero è presso il Museo della Civiltà Romana in Piazzale Giovanni Agnelli a Roma:
INTERNO(Renato) L'interno invece, come ha scoperto Renato, è in realtà il Museo delle Arti e Tradizioni popolari di Roma. Eccone la prova: nella foto sotto si veda la stessa "nicchia" presente a metà scala che si vede nel film:
La villa dove il giudice Vanini (Rey) vive con la figlia Elena (Benedetto) è quella di Via delle Ginestre 12 a Marino (RM), già vista in numerosi film fra cui Furia nera (1975), con cui facciamo il confronto:
La fabbrica del commendator Goja (Balsam) segnalata al ministero per il reato d’inquinamento è il cementificio Buzzi Unicem SpA di Guidonia Montecelio (RM) in Via Sant'Angelo; la stessa fabbrica in cui lavorerà Pozzetto ne La patata bollente (1979).
La stazione della metropolitana dove Flavia (Danaud) viene sequestrata da due energumeni era la vecchia fermata "Garbatella" della Linea B di Roma, oggi spostata più avanti. Siamo in Piazza Giancarlo Vallauri:
La via in cui l’auto del giudice Dani (Nero) viene mandata fuori strada per impedire la perquisizione dell’archivio segreto di Goja (Balsam) è Via del Porto Fluviale a Roma. L’elemento chiave (oltre al muro) è il palo a strisce bianche e nere dietro l’auto ancora presente oggi. Altri elementi di contatto possono essere identificati nel “pattern” dei mattoni nel muro (ad esempio i due rossi vicini al palo di cui uno spunta dietro le fronde):
Aggiunge Allan che poco prima si vede il lato opposto della strada, con un edificio oggi demolito ma ancora visibile nello streetview del 2008: