Dove è stato girato A 30 milioni di km dalla Terra - Film (1957)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Roma • Ponte Emilio (ponte rotto)

Il ponte (dove sono i due militari) che sembra che il mostro abbia distrutto

M Roma • Il "Bioparco"

Lo zoo dove il mostro viene esaminato e poi fuggendo se la vede con un elefante

Sperlonga (Latina)

Il punto della spiaggia dove i militari parlano coi pescatori del missile caduto in mare

Roma

Il luogo del tragico finale della sfida tra lucertolone ed elefante

Roma

La cabina telefonica dalla quale il colonnello Calder (Hopper) chiama il Pentagono

LOCATION VERIFICATE

8 post
  • Dove è stato girato A 30 milioni di km dalla Terra?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Von Leppe • 22/06/11 13:08
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Il borgo siciliano di Gerra, dove cade in mare il missile americano è in realtà il paese di Sperlonga (LT), già visto anche in Antropophagus:



    Qui sotto vediamo i militari americani venire accompagnati per parlare con i pescatori che hanno visto il missile cadere in mare. Siamo sulla spiaggia a nord di Sperlonga, considerate le case inquadrate.


  • Von Leppe • 22/06/11 13:21
    Call center Davinotti - 1109 interventi
    Lo zoo dove il mostro viene esaminato e poi fuggendo se la vede con un elefante è il solito Bioparco di Roma, in Piazzale del Giardino Zoologico:


  • Mauro • 2/11/12 19:29
    Disoccupato - 11983 interventi
    L'INIZIO DELLE SEQUENZE ROMANE
    Vedendo il film, all'inizio delle sequenze romane mi sono imbattuto in un'inquadratura della capitale che aveva delle stranezze e che mi aveva fatto inizialmente pensare ad un fotomontaggio su scene girate in America (il film è parzialmente girato negli States).
    Ok il Colosseo sullo sfondo, ok i Mercati di Traiano a sinistra, ma il Foro Romano sulla destra non mi tornava, era troppo piccolo.

    Dopo essermi arrovellato con maps alla ricerca della parete ad archi presente nella parte inferiore e cercando punti di riferimento odierni che non trovavo.... ho focalizzato la mia attenzione sul tempio che ho indicato con A... et voilà, ecco la soluzione, poi corroborata da una ricerca sulla storia del Foro Romano.

    Ebbene negli anni 50 il foro era più piccolo poichè doveva ancora essere riporta alla luce la porzione situata tra la Basilica Emilia e via dei Fori Imperiali, all'epoca coperta da una strada asfaltata (Via della Consolazione), eliminata in seguito al completamente degli scavi effettuati negli anni 80.

    Ecco come si presentava la zona all'epoca delle riprese (verosimilmente effettuate dalla terrazza retrostante il Vittoriano) e come, invece, appare oggi:


  • Mauro • 8/11/12 00:19
    Disoccupato - 11983 interventi
    LUCERTOLONE VS ELEFANTE
    Usciti dallo zoo di Roma, la sfida tra l’elefante e Ymir, il lucertolone alieno venuta da Venere, prosegue davanti al “Casino Nobile” di Villa Borghese Pinciana, nell’omonimo parco di Roma.




    Subito dopo ritroviamo le due bestie scannarsi davanti a Porta Ardeatina. 41.873188,12.496603




    Assistiamo, quindi, al tragico finale della sfida, con il lucertolone che sbrana mortalmente l’elefante in Piazza Adriana, sotto le finestre della Casa Madre dei Mutilati e delle Vedove di Guerra (la caserma di Ci hai rotto papà):




    Il caseggiato sullo sfondo, pure affacciato su Piazza Adriana:

  • Mauro • 9/11/12 00:02
    Disoccupato - 11983 interventi
    La cabina telefonica dalla quale il colonnello Calder (Hopper) chiama il Pentagono per comunicare al generale McIntosh (Browne Henry) che il lucertolone era scomparso alla vista degli inseguitori gettandosi nel Tevere si trovava in Lungotevere Marzio a Roma, all’altezza del civico 11. Oggi il triplice portone d'ingresso è stato rimodellato e le finestre del pianterreno allargate, mentre sono stati conservati i parapetti delle finestre del piano superiore:


  • Fedemelis • 10/11/12 22:44
    Fotocopista - 2139 interventi
    Il luogo dello scontro finale tra il mostro e l'esercito Americano è in Piazza del Colosseo a Roma. Al di là dell'ovvietà della location, è interessante perché il cerchio dove si riuniscono i curiosi e i militari è il luogo dove sorgeva la fontana Meta Sudans (il nome deriva dal fatto che la fontana sembrasse sudare dal suo modo di far fuoriuscire l'acqua), la più antica fontana romana arrivata ai giorni nostri (la sua costruzione iniziò nell'anno 80 D.C.). 41°53'24.32"N 12°29'26.45"E

    Era collocata nel punto di convergenza di 4 o 5 regioni (II, III, IV, X e forse I) delle 14 nelle quali era divisa Roma.




    La fontana sorgeva su un'altra più antica ancora, meno alta (16 metri) e risalente all'epoca giulio-claudia. Essa bruciò nel grande incendio di Roma del 64.

    I resti della fontana sono stati demoliti definitivamente tra il 1933 e il 1936 insieme ai resti della base del Colosso di Nerone durante i lavori per la costruzione di Via dell'Impero, attuale Via dei Fori Imperiali ed utilizzati negli anni successivi, prima della riqualificazione archeologica della zona, come semplice rotatoria.

  • Fedemelis • 11/11/12 13:39
    Fotocopista - 2139 interventi
    Il ponte (dove sono i due militari) che il mostro distrugge è Ponte Sant'Angelo a Roma (anche se come dice Mauro la scena riprende un modellino del ponte, collocato con un fotomontaggio davanti a Castel Sant'Angelo)...



    ...ma quando il mostro riappare il ponte distrutto non è più quello ma per l'appunto il... Ponte rotto (Ponte Emilio) sempre a Roma. Apprezzabile la scelta di mostrare il mostro davanti a un ponte "rotto" per davvero...


  • Zender • 24/11/12 18:40
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Benissimo anche la foto del ponte. Grande Fedemelis e 5 punti bonus cumulativi per tutte le foto personali!