Se vuoi sapere dov'è girata qualche scena di questo film, posta il fotogramma descrivendo la scena in cui si vede. Si può inserire al massimo UNA LOCATION AL GIORNO (sia esso in "segnalazioni" o qui in "da cercare", quindi una in totale). I post dopo il primo verranno automaticamente cancellati.
La strada dove, durante la prima tappa del Giro, il professor Totò Casamandrei (Totò) se la prende con un tifoso che gli aveva scagliato contro un secchiata d’acqua. Sullo sfondo (primo fotogramma), a destra, si nota un rudere a mezza costa.
La strada dove, durante la prima tappa del Giro, il professor Totò Casamandrei (Totò) si ferma un attimo per dare una carezza a Doriana (Barzizza). A destra quella che sembrerebbe una casa cantoniera, oppure un casello ferroviario.
I bordi, le cornici e la posizione della finestra di questo edificio sono comuni per case cantoniere e caselli ferroviari.
In più qui ci sarebbe il ponte che si vede in fondo, che non mi sembra lo stesso del primo fotogramma del 1 marzo ore 8,29.
Invece ho notato un particolare: mi pare che si intravedono dei binari nella parte inferiore del fotogramma. Se ho visto giusto questo è un passaggio a livello e quello a destra un casello
Può essere.. Però gli spettatori sulla destra si troverebbero in pratica in mezzo ai binari, e la grossa auto dell'organizzazione corsa sarebbe parcheggiata sotto la sbarra del passaggio a livello.
Se ci fai caso pare che i presunti binari siano anche coperti dalla terra. Che si trattasse, sempre che siano effettivamente binari, di una linea ferroviaria già dismessa nel 1948?