Per segnalare il passaggio in tv seguite le istruzioni scritte nel modulo che si apre cliccando sul tasto qui sotto RISPONDI.
B. Legnani • 29/04/08 23:32 Pianificazione e progetti - 15263 interventi
Venerdì 30 MAGGIO ore 18:15 su *FX Passa su FX. Cast curioso. Lacuna da colmare.
Zender • 1/06/08 10:51 Capo scrivano - 49280 interventi
Lunedì 2 GIUGNO ore 14:00 su *FX Da individuare quella strana chiesa in fondo al viale... Legnani sa, gli altri forse potranno sapere a breve. Dipenderà dalla fondatezza di alcune bizzarre ipotesi.
B. Legnani • 29/08/08 01:46 Pianificazione e progetti - 15263 interventi
Sabato 2 AGOSTO ore 01:40 su RETE 4 Il film non è granché, ma Proietti è Proietti, Scaccia è Scaccia e la Tolo è bellissima.
Zender • 30/08/08 10:12 Capo scrivano - 49280 interventi
B. Legnani ebbe a dire: Sabato 2 AGOSTO ore 01:40 su RETE 4 Il film non è granché, ma Proietti è Proietti, Scaccia è Scaccia e la Tolo è bellissima. E la chiesetta al Castello di Rocca è la chiesetta al Castello di Rocca, oserei aggiungere...
B. Legnani • 13/02/09 21:35 Pianificazione e progetti - 15263 interventi
Mercoledì 25 FEBBRAIO ore 18:30 su *FX Il film non è granché, ma Proietti è Proietti, Scaccia è Scaccia, la Tolo è bellissima e la chiesetta al Castello di Rocca è la chiesetta al Castello di Rocca...
Martedì 23 GIUGNO ore 14:00 su *FX Meo Patacca, uno sbruffone di provincia, si scontra con Marco Pepe, suo rivale in amore. Meo trionferà ma finirà per rimediare una brutta figura in guerra.
B. Legnani • 29/01/10 10:16 Pianificazione e progetti - 15263 interventi
Ale nkf • 22/12/10 11:19 Contatti col mondo - 14031 interventi
Mercoledì 29 DICEMBRE ore 03:50 su ITALIA 1 Particolarmente curato sia nella ricostruzione di scenari (e costumi) d'epoca, sia nella realizzazione di una sceneggiatura effettivamente ispirata, che spazia dal dramma (mai, però, fatalista) all'ironico (garantito dai bravi caratteristi sui quali spiccano Proietti, Scaccia e il più "vile", ma simpatico, Cerusico). Nuoce, lievemente al film, la lunghezza (nella versione integrale oltre 120 minuti) che impone al ritmo alcuni momenti di sospensione narrativa. Ottimi pure il doppiaggio e la riuscita colonna sonora. [da Undying]
Lunedì 16 LUGLIO ore 15:15 su IRIS Dice Gugly: Un Brancaleone in minore per regia, scenografia e musiche con la tipica marcetta che fatica a contenere Proietti che pure non giganteggia ma regala smorfie divertenti. Accanto a lui il sempre grande Mario Scaccia.
Mercoledì 2 GENNAIO ore 16:57 su IRIS Un Brancaleone in minore per regia, scenografia e musiche con la tipica marcetta che fatica a contenere Proietti che pure non giganteggia ma regala smorfie divertenti. Accanto a lui il sempre grande Mario Scaccia nei panni del prelato viscido e caratteristi simpatici come Nanda Primavera. Cerusico sembra un Fantozzi in sedicesimo. Un'opera non completamente riuscita ma piacevole, a patto di non aspettarsi il capolavoro. ( Gugly)
Ale nkf • 7/01/13 14:12 Contatti col mondo - 14031 interventi
Giovedì 17 GENNAIO ore 04:05 su ITALIA 1 Dice Gugly: Un Brancaleone in minore per regia, scenografia e musiche con la tipica marcetta che fatica a contenere Proietti che pure non giganteggia ma regala smorfie divertenti. Accanto a lui il sempre grande Mario Scaccia.
Martedì 9 DICEMBRE ore 17:00 su IRIS Così Gugly: Un Brancaleone in minore per regia, scenografia e musiche con la tipica marcetta che fatica a contenere Proietti che pure non giganteggia ma regala smorfie divertenti. Accanto a lui il sempre grande Mario Scaccia nei panni del prelato viscido e caratteristi simpatici come Nanda Primavera. Cerusico sembra un Fantozzi in sedicesimo. Un'opera non completamente riuscita ma piacevole, a patto di non aspettarsi il capolavoro.
Giovedì 21 GENNAIO ore 15:20 su IRIS Dice Gugly: Un Brancaleone in minore per regia, scenografia e musiche con la tipica marcetta che fatica a contenere Proietti che pure non giganteggia ma regala smorfie divertenti. Accanto a lui il sempre grande Mario Scaccia.
Ale nkf • 10/05/16 08:04 Contatti col mondo - 14031 interventi
Giovedì 12 MAGGIO ore 02:50 su RETE 4 Dice Gugly: Un Brancaleone in minore per regia, scenografia e musiche con la tipica marcetta che fatica a contenere Proietti che pure non giganteggia ma regala smorfie divertenti. Accanto a lui il sempre grande Mario Scaccia.
Edo • 16/10/16 14:11 Galoppino - 680 interventi
Lunedì 17 OTTOBRE ore 16:45 su IRIS Undying dice:
"Particolarmente curato sia nella ricostruzione di scenari (e costumi) d'epoca, sia nella realizzazione di una sceneggiatura effettivamente ispirata, che spazia dal dramma all'ironico. Nuoce, lievemente al film, la lunghezza che impone al ritmo alcuni momenti di sospensione narrativa. Ottimi pure il doppiaggio e la riuscita colonna sonora."
Giovedì 11 OTTOBRE ore 12:30 su IRIS Non sgradevole ma, dopo inizio brioso, con la partenza della pseudo-crociata si fa lento e un po’ noioso. Bravo Proietti, meno Cerusico, bellissima la Tolo. Il migliore è Scaccia che fa un grande cardinale di Curia. Carine le location. Due curiosità: nel duello alla fionda Proietti rinuncia al primo tiro (come Barry Lyndon col figliastro), mentre Cerusico, una volta scottatosi, scappa per urlare lontano, alla Villaggio. [B.Legnani]
Martedì 16 APRILE ore 12:35 su IRIS Non sgradevole ma, dopo inizio brioso, con la partenza della pseudo-crociata si fa lento e un po’ noioso. Bravo Proietti, meno Cerusico, bellissima la Tolo. [B.Legnani]
Geppo • 8/01/20 09:56 Call center Davinotti - 4356 interventi
Lunedì 13 GENNAIO ore 15:20 su IRIS Dice Gugly: Un Brancaleone in minore per regia, scenografia e musiche con la tipica marcetta che fatica a contenere Proietti che pure non giganteggia ma regala smorfie divertenti. Accanto a lui il sempre grande Mario Scaccia.
9/09/21 ore 05:55 su Cine 34 "Luci ed ombre per questo film in costume diretto da Marcello Ciorciolini. Il celebre personaggio della tradizione popolare romana rivive nella buona interpretazione di Proietti ma la prova migliore è data dal grande Mario Scaccia. Il film funziona nella ricostruzione ambientale e nella verve dei personaggi ma è limitato da un ritmo altalenante e da una sceneggiatura un po' approssimativa. Migliore nella prima parte che nella seconda." Galbo
Undying
Gugly, Ujd1961, Rambo90
Il Dandi, Galbo, Homesick, Matalo!, Von Leppe, Pessoa
B. Legnani, Reeves