Uscite e tagli di Una giornata particolare - Film (1977)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Gugly • 20/09/14 21:48
    Portaborse - 4710 interventi
    Ora su RAI 3 la versione evidentemente non restaurata che ha trasmesso in questi giorni SKY, praticamente giallastra come una vecchia foto.
  • Rocchiola • 7/03/16 12:11
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    La versione restaurata dalla Cineteca di Bologna pubblicata dalla Surf Film e distribuita da Cecchi Gori è ottima. La fotografia presenta le tipiche tonalità seppia volute dagli autori del film per richiamare un'epoca passata, ma è meno sbiadita e slavata. Tra l'altro è reperibile anche in edicola a 8,80 € nella collana "Il cinema di Scola" appena iniziata da qualche settimana (si tratta dell'uscita n.° 2).
    Ultima modifica: 9/03/16 10:34 da Rocchiola
  • Rocchiola • 20/10/18 10:40
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Rivisto ieri sera in bluray a cura dell’inglese Cult Films etichetta che si sta dando parecchio da fare con il cinema nostrano. Versione restaurata e rimasterizzata in 4K con colori molto denaturati ma aderenti alla volontà originaria degli autori. Confrontato con il DVD italiano bisogna dire che il salto è notevole. L’immagine è più definita e perfettamente ripulita da scorie e imperfezioni di qualsiasi tipo che invece erano ancora parzialmente presenti nel DVD malgrado il restauro. Rispetto al DVD c’è meno colore, ma come già detto questo pare sia l’aspetto visivo maggiormente corrispondente alle volontà degli autori e del direttore della fotografia. Così appare anche l’edizione americana della Criterion acclamata all’unanimità come perfetta. Non so se l’edizione Cult Films abbia usato il master Criterion, però è l’unica disponibile in region B, mentre quella americana è un region A visionabile solo su lettori multiregione. Per questo si tratta di un’edizione assolutamente da avere che surclassa come già detto il DVD nostrano. Ottimo anche l’audio italiano visionabile senza sottotitoli. Io l'ho trovato sui 16 € da Veco a Torino (controllate sul sito Vecosell per acquistarlo on-line).

    https://www.blu-ray.com/movies/A-Special-Day-Blu-ray/161847/
    Ultima modifica: 20/10/18 10:49 da Zender
  • Caesars • 30/10/20 15:03
    Scrivano - 16800 interventi
    Per chi fosse interessato, sul sito di CG c'è la start up per il blu-ray di questo film. La data di scadenza dell'iniziativa è il 10 Novembre, entro tale data devono essere raggiunte 300 prenotazioni. Al momento sono fermi a 217 copie.
    https://www.cgentertainment.it/film-dvd/una-giornata-particolare/f6504/