Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di The wicker man - Film (1973)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

21 post
  • Rocchiola • 12/09/25 11:52
    Call center Davinotti - 1340 interventi
    Visionato il cofanetto della Midnight Factory. Premesso che personalmente preferisco il bluray normale all'Ultra HD 4K, in quanto su uno schermo 55" pollici non ho notato praticamente differenze sostanziali tra i due formati che alla fine raggiungono lo stesso livello qualitativo (il 4K non mi ha fornito una maggiore definizione, anzi mi è apparso più scialbo, meno vivi nei colori, come ammantato in un sottile patine decolorante), devo dire che la qualità media delle immagini è eccellente. Vi è qualche passaggio un pò sgranato (tipo l'inizio in chiesa), ma per il resto la definizione è ottima, i colori vivi, e si percepiscono molti dettaglia, grana fine e naturale. Non so quale master abbiano usato (all'estero il film era già uscito più volte in alta definizione), ma si tratta di un prodotto di alto livello qualitativo. I sottotitoli aiutano la visione rigorosamente in lingua originale, dato che il film non uscì all'epoca in Italia.
    Nel cofanetto vi è anche la versione director's cut (o final cut come da qualcuno chiamata), che dura 101 minuti contro i 94 della versione cinematografica ufficiale. Devo dire che la versione estesa è migliore soprattutto perchè all'inizio offre una sequenza che inquadra meglio la personalità del sergente protagonista (i colleghi che lo descrivono come rigido, bigotto e virginale nei confronti della fidanzata) e le motivazioni della sua visita all'isola (l'arrivo alla centrale di polizia della lettera anonima che denuncia la scomparsa della ragazza). Peccato solo che le scene aggiunte non hanno la stessa qualità dellla restante parte del film essendo molto sgranate e grezze, tanto da pparire come un qualcosa di non finito (un pò come le aggiunte in C'era una volta in America).
    La confezione è bella con una slipcase in cartoncino dall'imagine frontale molto colorata ed allegato un bel libretto con note in italiano e fotografie.