Vai alla scheda Sei nel forum Uscite e tagli di

Uscite e tagli di Strategia di una rapina - Film (1959)

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT)

3 post
  • Se hai informazioni utili sull'uscita o sulla presenza di edizioni homevideo riguardo a questo film inseriscile pure cliccando su RISPONDI, scrivendo e inviando. Per "recensire" con un fotogramma un dvd/bluray/vhs (massimo UNO AL GIORNO) mettere sempre il minuto/secondo esatto in cui si trova e, se esiste un fotogramma di una recensione precedente col minuto, mettere lo stesso. Scrivere poi sempre l'etichetta e possibilmente la durata. Il resto è facoltativo (ma sempre utile).
  • Digital • 22/10/11 13:56
    Portaborse - 4173 interventi
    Dvd della Terminal Video/A & R Productions disponibile dal 04/11/2011.

    Dati Tecnici :

    Audio : Italiano, Inglese mono 1.0
    Rapporto Schermo : Widescreen Anamorfico
    Ultima modifica: 6/03/17 15:14 da Zender
  • Rocchiola • 6/03/17 11:19
    Call center Davinotti - 1333 interventi
    A&R come sua usanza negli ultimi tempi ha ripubblicato il titolo in questione in una nuova versione restaurata in HD.
    Il video è discreto con un bianco/nero molto luminoso ed una definizione altalenante, molto buona in alcune scene, non proprio entusiasmante in altre, anche perché il formato 1.33 in 4:3 va adattato su un televisore 16:9 con evidente perdita di dettaglio.
    Ovviamente non ci è dato sapere da dove provenga il master utilizzato.
    E poi almeno per quanto mi riguarda permangono dei dubbi sul formato 1.33, in quanto nel 1959 anno d'uscita del film mi pare strano che abbiano girato in tale formato anziché nel più classico 1.85 (anche considerando che Wise è un regista che dalla metà degli anni 50 in avanti ha spesso usato addirittura lo scope 2.35).
    In ogni caso anche il DVD MGM americano presenta tale formato e l'unica versione in bluray edita in Uk dalla BFI (dual format BD+DVD) presenta il film in formato 1.37. Se qualcuno ha qualche informazione in più ben venga ....
    Comunque in Italia prima della versione A&R non era mai uscito in DVD, per cui ci si può anche accontentare.
    Ultima modifica: 6/03/17 11:21 da Rocchiola
  • Rocchiola • 14/01/25 09:23
    Call center Davinotti - 1333 interventi
    Ho approfondito l'argomento formato immagine di questo film ed a quanto pare è stato girato proprio in formato 1.37 probabilmente per richiamare le atmosfere e le immagini dei vecchi noir anni 40. Quindi il DVD A&R riposrta il formato corretto che era anche alla base del vecchio DVD americano MGM e dell'ottimo bluray inglese BFI. Eventuali edizioni in formato panormaico sono quindi state tagliate sul lato superiore ed inferiore. Mi correggo rispetto a quanto sopra riportato precisando che il DVD A&R è anamorfico quindi non vi è bisogno di adattare l'immagine agli attuali schermi in 16.9 in quanto la medesima si adatta in automatico centrando l'immagine con le bande nere laterali. Quindi rivisto oggi su uno schermo più grande da 55" ambilight, devo dire che l'immagine è buona. Permane qualche sgranatura di troppo in alcune sequenze soprattutto in esterno. I segni d'susura sono davero minimi con qualche sporadica spuntinatura e la definizione è mediamente più che discreta. Audio italiano potente ed abbastanza chiaro. Durata 97 minuti.